histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeInfermieriEvidence Based NursingNuove raccomandazioni SHEA sull'igiene delle mani: Linee Guida aggiornate per Operatori Sanitari...

Nuove raccomandazioni SHEA sull’igiene delle mani: Linee Guida aggiornate per Operatori Sanitari e Strutture Mediche.

Pubblicità

Le recenti raccomandazioni della Society Healthcare Epidemiology of America (SHEA) sull’igiene delle mani rappresentano un importante aggiornamento per operatori sanitari e strutture mediche.

Queste linee guida, pubblicate sulla rivista Infection Control & Hospital Epidemiology, offrono nuove pratiche essenziali e aggiornate per prevenire le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA). Nel seguente articolo, esploreremo le principali novità introdotte dalle raccomandazioni SHEA del 2022 e l’impatto che queste possono avere sulla pratica clinica e sull’ambiente ospedaliero.

Nuove Raccomandazioni SHEA: Cosa c’è di nuovo?

Le raccomandazioni SHEA del 2022 includono sette pratiche essenziali per l’igiene delle mani, con un focus particolare sulla promozione della salute della pelle delle mani e delle unghie, sulla corretta selezione e uso dei prodotti per l’igiene, sull’assicurare l’accesso ai prodotti necessari, sull’adozione di misure per ridurre la contaminazione ambientale e sul monitoraggio dell’adesione alle pratiche di igiene delle mani.

Promozione della Salute della Pelle delle Mani e delle Unghie.

Un aspetto fondamentale delle nuove raccomandazioni SHEA è la promozione della salute della pelle delle mani e delle unghie tra gli operatori sanitari. Questo include l’uso di creme idratanti approvate e la cura delle unghie naturali conformi alle normative specifiche.

Selezione e Uso dei Prodotti per l’Igiene.

Le raccomandazioni SHEA sottolineano l’importanza di utilizzare prodotti per l’igiene delle mani conformi alle norme tecniche e autorizzati per l’uso specifico. Inoltre, viene enfatizzata l’importanza di educare gli operatori sanitari sul corretto utilizzo di questi prodotti.

Assicurare l’Accesso ai Prodotti per l’Igiene.

Le raccomandazioni SHEA indicano la necessità di posizionare dispenser di soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani nei punti di assistenza e di garantire un numero sufficiente di dispenser nelle diverse aree ospedaliere.

Monitoraggio dell’Adesione e Feedback.

Un elemento chiave delle raccomandazioni SHEA è il monitoraggio dell’adesione alle pratiche di igiene delle mani e il fornire un feedback tempestivo e significativo agli operatori sanitari. Questo aiuta a promuovere una cultura della sicurezza e a migliorare le pratiche igieniche nel tempo.

Conclusioni.

Le nuove raccomandazioni SHEA sull’igiene delle mani offrono un quadro completo per migliorare la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria. Seguire queste linee guida può contribuire a garantire un ambiente più sicuro per pazienti e operatori sanitari, riducendo il rischio di diffusione delle infezioni nosocomiali.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394