histats.com
martedì, Gennaio 18, 2022
Pubblicità
HomePrimo PianoCronacaMedici, Infermieri e Pazienti finisco nel Presepio per un Natale all'insegna della...

Medici, Infermieri e Pazienti finisco nel Presepio per un Natale all’insegna della lotta al Covid-19.

In Toscana è stato realizzato un Presepe differente dove oltre a Maria, Giuseppe, Gesù, il bue, l’asinello, i pastorelli e i Re Magi ci sono Medici, Infermieri e Pazienti. Per non abbassare la guardia sul Covid-19.

Il Presepe e il Natale in Toscana vanno oltre la semplice tradizione natalizia. Tra le rappresentazioni della Natività che per il decimo anno verranno esposte al Rivoli Boutique Hotel di via della Scala a Firenze, dal 7 dicembre al 6 gennaio, ci sarà anche un riferimento alla pandemia, l’emergenza sanitaria che ha stravolto il mondo ma da cui si può rinascere: tra le statuine si troveranno anche quelle di medici infermieri e malati di un reparto Covid.

Lo comunicano i colleghi de “La Nazione“. Tra le eleganti sale dell’ex convento francescano risalente al XIV secolo, nel consueto appuntamento natalizio troveranno posto circa trenta presepi, alcuni di grandi dimensioni, realizzati da Claudio Ladurini, artista originario di Fiumalbo, in provincia di Modena, che celebra la nascita di Gesù con ricostruzioni minuziose, grandi o piccole, per raccontare e far riflettere. Tra le rappresentazioni ci sarà anche un grande presepe meccanico ambientato in Palestina e quello, già proposto in passate edizioni, con Papa Francesco.

“Ogni opera di Ladurini fa riferimento alla tradizione popolare ma offre un’attenta lettura della quotidianità” spiega Chiara Caridi, General Manager del Rivoli Boutique Hotel. “Quest’anno non poteva non esserci un riferimento all’emergenza sanitaria. Il Natale scorso a causa delle misure anti Covid è stato festeggiato sottotono e non abbiamo potuto organizzare la mostra, che ormai è diventata un appuntamento fisso per il periodo natalizio a Firenze. Quest’anno torniamo con ancora più presepi e iniziative. Il tema sarà “Riaccendiamo il Natale”: un augurio affinché ognuno possa riscoprire e finalmente condividere pienamente la gioia di questa festa e dello stare insieme”.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394