histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaMancano gli Infermieri, impossibile accettare ricoveri di nuovi Pazienti nelle Aziende Servizi...

Mancano gli Infermieri, impossibile accettare ricoveri di nuovi Pazienti nelle Aziende Servizi alla Persona.

Pubblicità

Accade a Reggio Emilia. La mancanza cronica di Infermieri rende impossibile accettare ricoveri di nuovi Pazienti nelle Aziende Servizi alla Persona.

E’ allarme Infermieri (e Pazienti) nelle Aziende Servizi alla Persona. In Emilia Romagna la situazione sembra piuttosto grave, nonostante i concorsi espletati e le assunzioni andate a buon fine. La situazione rimane identica a Rimini, Ravenna, Bologna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Forlì-Cesena.

L’appello di Mariella Martini (ASP Reggio Emilia).

Ma la situazione peggiore si registra al momento a Reggio Emilia, presso l’ASP Città delle Persone: “non siamo alla saturazione dei posti proprio perché per quanto riguarda gli infermieri siamo in difficoltà, siamo costretti a chiedere loro di seguire più ospiti rispetto a quanti non ne seguissero prima” – spiega Mariella Martini, presidente dell’Azienda.

Lo riferiscono i colleghi di Reggio On Line nel servizio di Andrea Bassi.

Grave carenza di Infermieri legata alla Pandemia Covid.

Il prima corrisponde al mondo conosciuto fino all’esplosione della pandemia. La necessità della sanità di farvi fronte ha drenato personale ai centri che accudiscono anziani non autosufficienti. In quelli gestiti dalla Asp Reggio Città delle Persone gli infermieri in forza sono 48, rappresentano l’80 per cento rispetto al quantitativo previsto dalla pianta organica.

“Ce ne vorrebbero dieci ora per far sì che la situazione non peggiori, in realtà abbiamo bisogno di una graduatoria assai maggiore. La nostra difficoltà è resa maggiore dal fatto che siamo in ferie estive”.

Impossibile ricoverare nuovi ospiti senza Infermieri, le liste d’attesa si allungano.

La mancanza di queste figure specializzate impedisce alle otto strutture gestite in città dall’azienda pubblica di essere utilizzate in tutta lo loro capienza. Complessivamente i posti disponibili potrebbero essere 582, gli ospiti attuali sono 518, l’11 per cento in meno.

Esemplare è il caso di Villa Erica dove il nucleo Covid da 18 posti non può essere riconvertito: “Il Comune ci aveva chiesto di aprirlo entro maggio, l’obiettivo è di riuscirci all’inizio di ottobre”.

Problemi che si riverberano sulle liste d’attesa. Le richieste hanno superato quota duecento e pratiche risultano rallentate.

Presto un nuovo concorso pubblico per Infermieri.

Un concorso per assunzioni a tempo indeterminato sarà a breve pubblicato. Ma il fatto che sul mercato di infermieri non se ne trovino è sottolineato dalla risposta ottenuta dagli ultimi due bandi. Quindici professionisti sono stati chiamati dalla graduatoria stilata per sottoscrivere contratti a tempo determinato: “Alcuni dei primi contattati hanno rinunciato, altri probabilmente accetteranno ma nessuno prenderà servizio immediatamente”.

Soltanto in due si sono presentati a una chiamata rivolta al personale delle aziende sanitarie: “Uno ha subito rinunciato, per l’altro siamo in attesa”.

E’ venuta meno anche la capacità delle agenzie interinali di fare da ruota di scorta: “Non ne trovano più nemmeno loro di infermieri”.

Chiesti Infermieri in prestito alle AUSL.

Come dicevamo la situazione è identica in tutta la regione. Le ASP si stanno organizzando per richiedere comandi e distacchi da parte delle Aziende Unità Sanitarie Locali, dove la carenza di Infermieri è meno evidente, pur se presente.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394