Pubblicità

Tutto pronto a Ravenna per il Convegno organizzato dall’Ordine degli Infermieri sul tema “L’Infermiere e le sfide del presente”, giunto alla seconda edizione.

L’appuntamento è previsto presso l’Hotel Mattei di Ravenna per il prossimo 19 ottobre. A seguito dell’importante riuscita del I° Convegno OPI Ravenna dello scorso anno, nel quale relatori da tutto il territorio nazionale hanno condiviso conoscenze ed esperienze legate a prospettive future della professione ad una platea di oltre 120 partecipanti, quest’anno l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ravenna sceglie di puntare l’attenzione sulla sfide del presente, ovvero sulle principali criticità ed i nodi che l’infermieristica contemporanea si trova a dover affrontare.

La locandina dell'evento.
La locandina dell’evento.

Numerosi e rilevanti sono infatti gli sviluppi professionali degli ultimi mesi, dall’istituzione ufficiale degli Ordini all’entrata in vigore del nuovo Codice Deontologico alla riflessione sempre più pressante sulla figura dell’infermiere di comunità. Sviluppi che, da un lato, aprono lo scenario a nuovi contesti applicativi per la professione infermieristica, mentre dall’altro rappresentano traguardi raggiunti non senza importanti sforzi volti al superamento di ben radicate resistenze normative, culturali e professionali.

Resistenze che, in buona parte, richiedono ancora di essere disinnescate attra- verso lo sviluppo di cultura e consapevolezza inter-professionale.

Molti gli argomenti che saranno trattati: dal dibattuto fenomeno del “demansionamento” al rapporto con i media ed il mondo del giornalismo; dallo stress lavoro-correlato alla burocratizzazione dell’assistenza; dalle dinamiche multietniche che sempre più spesso coinvolgono il nostro agire professionale alle sfide proposte dai nuovi campi di azione dell’infermieristica, come quello della continuità ospedale-territorio. Temi e argomenti che quotidianamente sono sentiti, percepiti e discussi dagli infermieri nei contesti lavorativi e sui social network, in un evento ormai atteso nella nostra Provincia.

I relatori, nazionali ed internazionali, si confronteranno apertamente non solo in un clima di crescita professionale, ma anche di socializzazione e conoscenza reciproca grazie ai diversi momenti di condivisione previsti durante il Convegno, che puntano a rafforzare il rapporto e la sinergia tra professionisti.

Perché, forse, la sfida più complessa da affrontare rimane proprio quella di essere, sentirsi e agire come una solida e compatta comunità professionale.

L’evento è a pagamento.

Ecco il programma completo: Convegno Opi Ravenna – 19 ottobre 2019