histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaL'Azienda non può imporre le ferie. Cassazione risolve problema atavico per Infermieri,...

L’Azienda non può imporre le ferie. Cassazione risolve problema atavico per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

Pubblicità

Le ferie non possono essere imposte dall’Azienda. La Cassazione risolve un problema atavico per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

La decisione della Corte di Cassazione riguardo all’imposizione unilaterale del periodo di ferie da parte del datore di lavoro è importante, in quanto rafforza il diritto dei dipendenti a essere coinvolti nel processo decisionale riguardo alle ferie e a poter organizzare il loro periodo di riposo in modo da garantire un effettivo recupero psicofisico.

La Corte sottolinea l’importanza della comunicazione diretta e specifica al singolo dipendente riguardo al periodo di ferie, in quanto le comunicazioni sindacali generali non possono sostituire questa necessaria comunicazione personale.

Inoltre, la decisione chiarisce che, se i dipendenti non fruiscono delle ferie nel periodo stabilito dall’azienda e non richiedono di goderne in un momento diverso, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere loro un’indennità sostitutiva per le ferie non godute. Questo garantisce che i lavoratori non perdano il diritto alle ferie a causa di decisioni unilaterali del datore di lavoro.

La sentenza riassume le seguenti importanti considerazioni:

  1. Il datore di lavoro ha il potere di determinare il periodo feriale, ma deve farlo tenendo in considerazione le esigenze dei lavoratori. Questo sottolinea l’importanza dell’equilibrio tra le esigenze dell’azienda e quelle dei dipendenti nella pianificazione delle ferie.
  2. I dipendenti hanno il diritto di indicare quando desiderano fruire del periodo di riposo annuale, il che riflette l’importanza del coinvolgimento dei lavoratori nella pianificazione delle ferie e nel rispetto delle loro preferenze.
  3. Nel caso in cui i lavoratori non usufruiscano delle ferie nel periodo stabilito dall’azienda e non richiedano di goderne in un momento diverso, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere loro un’indennità sostitutiva per le ferie non godute. Questo garantisce che i lavoratori non perdano il diritto alle ferie a causa di decisioni unilaterali del datore di lavoro.
  4. La sentenza sottolinea l’importanza di una comunicazione diretta e specifica al singolo dipendente riguardo al periodo di ferie, sottolineando che la comunicazione generale inviata alla Rappresentanza Sindacale unitaria e non ai singoli lavoratori non è sufficiente. Questo riconosce l’importanza della comunicazione individuale e personalizzata in questi casi.

La decisione della Cassazione conferma il diritto dei lavoratori a essere coinvolti nella pianificazione delle ferie in modo da garantire un adeguato recupero psicofisico. Questo rappresenta un importante passo avanti nella tutela dei diritti dei lavoratori in materia di ferie e nel rafforzamento della loro partecipazione nelle decisioni aziendali relative a questo aspetto.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394