histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaLauree sospette per Infermieri e Professioni Sanitarie in Bosnia: il Ministero interviene,...

Lauree sospette per Infermieri e Professioni Sanitarie in Bosnia: il Ministero interviene, ma serve attenzione.

Pubblicità

La ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, ha risposto in aula alla Camera riguardo alla vicenda delle lauree ottenute in Bosnia attraverso l’Università di Gorazde, che rilascerebbe lauree in medicina, fisioterapia e infermieristica con lezioni tenute esclusivamente online, nonostante non sia accreditata né in Italia né all’estero.

Bernini ha chiarito che il Ministero dell’Università e della Ricerca non ha poteri sanzionatori, ma ha poteri di segnalazione e verifica. L’attività del Ministero si è concentrata su segnalazioni e diffide nei confronti dell’Università di Gorazde e del dipartimento Jean Monnet, e ha coinvolto anche l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Inoltre, sono state fatte segnalazioni preliminari alle procure della Repubblica riguardo ai casi sospetti di università non accreditate.

La ministra ha anche sottolineato che il Ministero continua a monitorare l’esistenza di istituti non accreditati, segnalando le situazioni sospette e diffidando gli istituti coinvolti. Tuttavia, ha chiarito che il Ministero non ha potere di interrompere l’attività di tali istituti, ma può solo segnalare alla magistratura ordinaria.

Bernini ha evidenziato la necessità di informare ampiamente su queste situazioni sospette, coinvolgendo la Conferenza dei rettori delle università italiane e diffondendo le informazioni attraverso la rete di comunicazione del Ministero, al fine di prevenire il fenomeno e proteggere gli studenti e le loro famiglie dall’affidarsi a istituti non accreditati.

La Ministra Bernini fa chiarezza sulla questione delle lauree ottenute all’Università di Gorazde.

La questione delle lauree ottenute in Bosnia tramite l’Università di Gorazde è stata affrontata dalla Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, durante un recente intervento in Parlamento. L’Università in questione rilascerebbe lauree in medicina, fisioterapia e infermieristica con lezioni tenute esclusivamente online, senza disporre di alcun accredito ufficiale né in Italia né in Bosnia.

Mancanza di accrediti e poteri del Ministero:

  • L’Università di Gorazde non è riconosciuta come tale né dalle autorità italiane né da quelle bosniache.
  • Il Ministero, pur non avendo poteri sanzionatori diretti, ha avviato azioni di segnalazione e diffida nei confronti dell’ateneo e del dipartimento Jean Monnet, coinvolto nella vicenda.
  • L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è stata coinvolta per accertare eventuali pratiche illecite.
  • Casi sospetti sono stati segnalati alle procure della Repubblica per un’attenta disamina.

Intervento del Ministero e prevenzione:

  • Il Ministero monitora costantemente l’esistenza di istituti non accreditati, segnalando alle autorità competenti ogni situazione anomala.
  • Collabora con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane per sensibilizzare sul tema.
  • Diffonde informazioni attraverso i propri canali di comunicazione per mettere in guardia studenti e famiglie da istituti non riconosciuti.

La necessità di un’ampia informazione:

  • Informare ampiamente sulla questione è fondamentale per prevenire future truffe a danno di chi aspira a una laurea valida e riconosciuta.
  • Il Ministero si impegna a tutelare studenti e famiglie, garantendo la qualità e l’affidabilità dei percorsi formativi.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394