histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaLa Telemedicina in Italia: una svolta imminente con una Nuova Piattaforma Nazionale.

La Telemedicina in Italia: una svolta imminente con una Nuova Piattaforma Nazionale.

Pubblicità

L’Italia si sta preparando a fare un significativo passo avanti nel campo della telemedicina con l’introduzione di una nuova piattaforma nazionale.

L’annuncio è stato fatto recentemente da Domenico Mantoan, direttore di Agenas, durante un evento a Roma. Secondo Mantoan, il collaudo della piattaforma è previsto entro la fine del mese, e si prevede che diventi operativa a partire da giugno. Uno degli obiettivi principali è stabilire le regole dell’interoperabilità e facilitare i medici fornendo loro una postazione per le televisite già a partire dal prossimo anno.

Il piano è già stato tracciato: la piattaforma nazionale dovrebbe entrare in funzione a gennaio, con una piena operatività nei primi sei mesi del prossimo anno. Si prevede inoltre una gara d’appalto per un importo di 200 milioni di euro per l’acquisto dei dispositivi necessari da mettere a disposizione dei medici di base.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è colmare il divario nelle disparità territoriali, offrendo un servizio più integrato tra i servizi sanitari regionali e le piattaforme nazionali. Questo dovrebbe portare a un miglioramento della qualità clinica e dell’accessibilità ai servizi sanitari per i pazienti su tutto il territorio italiano.

Mentre si aspetta l’implementazione della piattaforma nazionale, moltissime farmacie in Italia hanno già avviato pratiche simili, offrendo una gamma di servizi ai cittadini, dall’elettrocardiogramma all’holter pressorio, fino alla spirometria. Un’indagine di Federfarma ha rivelato che la metà delle farmacie italiane eroga servizi di elettrocardiogramma, mentre circa il 50% offre servizi di holter pressorio e il 46% servizi cardiologici. La spirometria è il servizio meno diffuso, attualmente fornito solo dall’8% delle farmacie, ma il 56% si dichiara disponibile a introdurlo.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394