histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaQuanti sono gli Infermieri Militari in Italia e di cosa si occupano?

Quanti sono gli Infermieri Militari in Italia e di cosa si occupano?

Pubblicità

In Italia, come nel resto del mondo, gli Infermieri lavorato anche in ambito militare. Quanti sono i colleghi che fanno questo lavoro nel nostro Paese e di cosa si occupano?

Al 2023, gli infermieri militari in Italia sono circa 6.300, di cui 3.700 nell’Esercito, 1.600 nella Marina e 1.000 nell’Aeronautica.

Gli infermieri militari si occupano di fornire assistenza infermieristica al personale militare, sia in tempo di pace che in tempo di guerra. In particolare, si occupano di:

  • Assistenza pre-ospedaliera: forniscono assistenza infermieristica ai militari feriti o malati in zone operative o in caso di calamità naturali.
  • Assistenza ospedaliera: forniscono assistenza infermieristica ai militari ricoverati in ospedali militari.
  • Assistenza territoriale: forniscono assistenza infermieristica ai militari in servizio nelle caserme o nelle basi militari.

Gli infermieri militari sono una componente essenziale del sistema sanitario delle Forze Armate italiane. La loro professionalità e competenza sono fondamentali per garantire l’assistenza sanitaria al personale militare, in ogni circostanza.

Ecco alcuni esempi specifici di attività svolte dagli infermieri militari:

  • Assistenza a feriti in combattimento: gli infermieri militari sono i primi a intervenire in caso di feriti in combattimento. Si occupano di stabilizzare i pazienti e di trasportarli in ospedale in modo sicuro.
  • Assistenza a vittime di calamità naturali: gli infermieri militari sono spesso chiamati ad assistere le vittime di calamità naturali. Si occupano di fornire assistenza medica e psicologica ai sopravvissuti.
  • Assistenza a militari con patologie croniche: gli infermieri militari si occupano di fornire assistenza infermieristica a militari con patologie croniche, come diabete, malattie cardiache o malattie respiratorie.
  • Formazione del personale sanitario militare: gli infermieri militari sono responsabili della formazione del personale sanitario militare. Si occupano di insegnare le competenze infermieristiche necessarie per operare in ambito militare.

Gli infermieri militari sono professionisti altamente qualificati e specializzati. Si occupano di fornire assistenza infermieristica di alta qualità al personale militare, in ogni circostanza.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394