histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaAIOP. Si spera che Cgil-Cisl-Uil accolgano la nostra richiesta di Accorso Ponte...

AIOP. Si spera che Cgil-Cisl-Uil accolgano la nostra richiesta di Accorso Ponte su stipendi Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

Pubblicità

Sciopero CCNL Aiop/Rsa. Aiop confida nell’adesione delle Organizzazioni Sindacali alla propria proposta di Accordo Ponte.

Lo sciopero nazionale delle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil per l’adeguamento del CCNL Aiop/Rsa si è svolto ieri. Nel merito l’Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) ha da tempo presentato alle OO.SS. una proposta di Accordo Ponte che prevede incrementi retributivi tabellari medi di circa il 10,5% rispetto al vigente contratto e l’apertura di un tavolo interassociativo comune per la definizione di un contratto unico di settore. Su questa proposta siamo ancora in attesa di una risposta dalle organizzazioni sindacali impegnate nello sciopero.

È necessario sottolineare che la proposta dell’Aiop, avanzata per senso di responsabilità verso i lavoratori, comporta un importante aggravio di costi per le aziende, già provate dalla pandemia e dall’inflazione, nella sostanziale assenza di coperture economiche da parte delle Regioni e del Governo. Le tariffe del sistema socio-sanitario sono infatti ferme da anni o nei migliori dei casi assoggettate ad inconsistenti ritocchi, mentre si assiste a sistematici rinnovi del CCNL della Sanità pubblica che trova implicita copertura da parte delle Regioni.

Questa situazione sta determinando inaccettabili differenziali retributivi tra lavoratori che, a parità di qualifica e mansioni, operano all’interno delle diverse strutture pubbliche e private che concorrono a garantire la funzionalità e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale.

L’impegno dell’Aiop per l’adeguamento del CCNL e per l’apertura di un tavolo per un contratto unico del settore rappresenta quindi allo stesso tempo un riconoscimento verso i propri lavoratori, ma anche un pressante appello al Governo ed alle Regioni affinché intervengano per evitare il definitivo collasso del settore socio-sanitario, essenziale colonna dello stesso SSN.

L’Aiop confida pertanto nell’adesione delle Organizzazioni Sindacali alla propria proposta di incremento retributivo e di Accordo Ponte, ma anche nel loro sostegno per una incisiva azione verso le Regioni ed il Governo per il necessario finanziamento del settore.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394