histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaQuanti sono gli Infermieri in Polizia e di cosa si occupano?

Quanti sono gli Infermieri in Polizia e di cosa si occupano?

Pubblicità

In Italia molti colleghi Infermieri hanno scelto di lavorare nella Polizia di Stato. Ma di cosa si occupano e quanti sono?

Al 2023, gli infermieri in Polizia in Italia sono circa 216. Essi sono inquadrati nel ruolo di “assistente tecnico”, che è il livello più basso della carriera di poliziotto.

Gli infermieri in Polizia si occupano di fornire assistenza infermieristica al personale di Polizia, sia in tempo di pace che in tempo di crisi. In particolare, si occupano di:

  • Assistenza pre-ospedaliera: forniscono assistenza infermieristica ai poliziotti feriti o malati in servizio o in caso di eventi critici.
  • Assistenza ospedaliera: forniscono assistenza infermieristica ai poliziotti ricoverati in ospedali civili.
  • Assistenza territoriale: forniscono assistenza infermieristica ai poliziotti in servizio nelle questure o nelle stazioni di polizia.

Gli infermieri in Polizia sono una componente essenziale del sistema sanitario della Polizia di Stato. La loro professionalità e competenza sono fondamentali per garantire l’assistenza sanitaria al personale di Polizia, in ogni circostanza.

Ecco alcuni esempi specifici di attività svolte dagli infermieri in Polizia:

  • Assistenza a poliziotti feriti in servizio: gli infermieri in Polizia sono i primi a intervenire in caso di feriti in servizio. Si occupano di stabilizzare i pazienti e di trasportarli in ospedale in modo sicuro.
  • Assistenza a poliziotti vittime di eventi critici: gli infermieri in Polizia sono spesso chiamati ad assistere le vittime di eventi critici, come attentati o disastri naturali. Si occupano di fornire assistenza medica e psicologica ai sopravvissuti.
  • Assistenza a poliziotti con patologie croniche: gli infermieri in Polizia si occupano di fornire assistenza infermieristica a poliziotti con patologie croniche, come diabete, malattie cardiache o malattie respiratorie.
  • Formazione del personale sanitario della Polizia: gli infermieri in Polizia sono responsabili della formazione del personale sanitario della Polizia. Si occupano di insegnare le competenze infermieristiche necessarie per operare in ambito di Polizia.

Gli infermieri in Polizia sono professionisti altamente qualificati e specializzati. Si occupano di fornire assistenza infermieristica di alta qualità al personale di Polizia, in ogni circostanza.

È importante notare che, a differenza degli infermieri militari, gli infermieri in Polizia non sono medici. Essi non hanno la qualifica di medico e non possono prescrivere farmaci o eseguire procedure mediche invasive.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394