histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriInfermieri di Famiglia: istituito servizio e Master universitario!

Infermieri di Famiglia: istituito servizio e Master universitario!

Pubblicità

? Leggi ? Infermiere di Famiglia, ci siamo! Accordo a Roma tra ASL e OPI: servizio istituito e Master al via!

Accordo sottoscritto fra l’OPI di Roma e le Aziende ASL Roma 4, 5 e 6 per l’attivazione il prossimo ottobre della nuova figura professionale dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC).

In attesa dello specifico Master, che avrà inizio nell’anno accademico 2019/2020 presso l’Università di Roma Sapienza in collaborazione con l’Università Tor Vergata, l’OPI, considerate le caratteristiche peculiari di tale figura, ha organizzato un percorso formativo, coinvolgendo nella docenza professionisti esperti in materia.
Il programma didattico sarà suddiviso in cinque giornate per un totale di 45 ore, accreditato con 41,5 ECM.

L’obiettivo è creare le basi per l’acquisizione di competenze specifiche nei campi della continuità assistenziale, della promozione della salute, della prevenzione sanitaria, della riabilitazione e della gestione delle patologie a maggiore incidenza sul territorio delle tre ASL coinvolte: BPCO, diabete, ipertensione e scompenso cardiaco.

Il corso offre la possibilità di sviluppare competenze nella cura domiciliare del paziente, nel mantenimento della continuità della cura e nel sostegno all’auto cura, nel coinvolgimento delle famiglie e nel fornire protezione e tutela della salute.

Fornisce inoltre preziosi spunti di riflessione sul lavoro in team, in quanto l’infermiere di famiglia e di comunità attiva molteplici reti di assistenza e svolge un rigoroso lavoro di collegamento fra i servizi che intervengono nel percorso di malattia del soggetto assistito e della sua famiglia.

“Partiamo con questo ambizioso progetto – commenta in una nota la presidente dell’OPI di Roma, Ausilia Pulimeno – consapevoli della grande importanza che l’infermiere di famiglia assumerà presto nel nostro Servizio Sanitario Regionale. Da tempo ci battiamo per potenziare l’assistenza sul territorio, dove il cittadino vive e lavora. Quella dell’infermiere di famiglia e di comunità è una figura centrale attorno al quale riorganizzare i servizi per migliorarli riducendone anche i costi”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394