Giuseppe Conte alla guida del nuovo Governo M5S-PD: intesa vicina.

Fials Catania: auguri al nuovo governo e al premier Giuseppe Conte.

? Leggi ? Si va verso il Conte Bis. Scongiurate le elezioni anticipate ed il Governo tecnico. Movimento 5 Stelle e Partito Democratico si sono incontrati a Roma: accordo sembra molto vicino.

Mentre Matteo Salvini (Lega) cerca disperatamente di riaccordarsi con il Movimento 5 Stelle e con l’ex-vice premier Luigi Di Maio (M5S), continuano le trattative con Nicola Zingaretti (Partito Democratico). Questi comprende la necessità di chiudere e potrebbe piegarsi ad un Conte Bis.

E’ finito l’incontro tra M5S e PD. Zingaretti vorrebbe un altro Premier, ma il M5S è chiaro: o si continua con Conte o si torna tutti a casa. E in più occorre garantire agli italiani le riforme già avviate, tra cui il taglio dei Parlamentari.

Fonti romane vicine al partito dichiarano come fatta l’intesa di governo. Problema che “riesuma” Matteo Renzi come leader politico, in quanto a capo del gruppo parlamentare che adesso si troverebbe, nonostante la tornara elettorale, magicamente alla maggioranza.

Tutto ciò mentre oggi scadono i termini per l’accordo. Domani il presidente della Repubblica Sergio Mattarella avvierà le ultime audizioni dei partiti e dei gruppi politici. Poi deciderà sul da farsi. Se nelle prossime 24 ore non si chiude si va tutti a casa. Difficile ipotizzare un “governicchio” tecnico.

Cosa accadrà? Ne sapremo di più nelle prossime ore.

Potrebbe interessarti...