histats.com

Infermieri di Famiglia e di Comunità: in Liguria parte Master. Lo annuncia Sonia Viale (Assessore Sanità).

Infermieri di Famiglia e di Comunità: in Liguria parte Master. Lo annuncia Sonia Viale (Assessore Sanità).

Esulta anche Carmelo Gagliano, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova. Iniziativa annunciata ieri pomeriggio in pubblico dal politico della Lega.

Sonia Viale, assessore alla sanità e vice-presidente ligure per conto della Lega, è da sempre vicina alle esigenze degli Infermieri della sua regione e non solo. Ciò grazie soprattutto all’attenta azione di confronto continuo tra gli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Liguria. Viale ha annunciato la nascita del primo Master dedicato agli Infermieri di Famiglia e di Comunità. La notizia ha fatto felici tutti nell’ambiente sanitario. Ad esultare per primo è Carmelo Gagliano, presidente dell’OPI di Genova, che da tempo si sta battendo per questo importante traguardo.

Iscrivetevi al gruppo Facebook dedicato agli Infermieri di Famiglia e di Comunità.

“È stato istituito, nell’ambito di un progetto europeo di cui Alisa e l’Università di Genova sono partner e in linea con le indicazioni dell’Oms, delle associazioni professionali e degli Ordini infermieristici, che ringrazio per il lavoro svolto, un master dedicato specificamente al profilo dell’infermiere di famiglia e di comunità. La formazione è infatti un elemento imprescindibile per dare servizi all’altezza delle sfide che abbiamo di fronte” – lo ha riferito Viale nelle scorse ore.

Sonia Viale, assessore regionale ligure alla sanità e amica degli Infermieri.
Sonia Viale, assessore regionale ligure alla sanità e amica degli Infermieri.

Già in passato aveva ricordato che “la figura dell’infermiere di comunità non è nata con l’approvazione di quella mozione in Consiglio regionale. Questo è necessario ricordarlo per rispetto degli Ordini professionali, degli operatori e di chi su questo progetto investe da anni in termini di competenza e professionalità. Su questa materia c’è un mondo di professionisti che lavora, studia, approfondisce e, quindi, certamente i progetti non si improvvisano solo perché l’opposizione presenta una mozione che si approva”.

“Sul tema dell’infermiere di famiglia e di comunità c’è stato un grande lavoro, a partire dal progetto europeo Lavoro che è terminato a dicembre 2018 ed è proseguito col monitoraggio. Ciò che avevo detto in aula, promuovendo l’approvazione della mozione, è che occorreva una formazione ad hoc per la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità, che richiede competenze diverse rispetto a chi, ad esempio, lavora in ospedale. Per questo dissi che avremmo lavorato sulla formazione e per questo è stato istituito un master universitario, il cui avvio è programmato a settembre. L’obiettivo è favorire lo sviluppo dell’assistenza domiciliare e dei servizi territoriali, nella logica di una sanità a chilometro zero per una presa in carico precoce che coinvolga i pazienti e le loro famiglie” – ha concluso l’esponente della Lega.

Carmelo Gagliano, presidente Ordine Professioni Infermieristiche di Genova.
Carmelo Gagliano, presidente Ordine Professioni Infermieristiche di Genova.

“Parte l’Infermiere di Famiglia e di Comunità in Liguria. Di seguito l’intervento dell’assessore Viale Sonia della regione Liguria con l’impegno ad attivare il master universitario e la funzione dell’infermiere di famiglia e di comunità. Grazie Assessore Viale per la lungimiranza ai bisogni di salute dei cittadini e del sistema sanitario ligure” – ha riferito Gagliano ad AssoCareNews.it.

Grande soddisfazione ed entusiasmo hanno mostrato i presidenti degli OPI per un risultato che riporta la Liguria al centro dell’infermieristica che conta.

Speriamo si realizzi presto, intanto è già un primo risultato.

Iscrivetevi al gruppo Facebook dedicato agli Infermieri di Famiglia e di Comunità.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio

Nato in Puglia, vive e lavora in Emilia Romagna, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394