histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaIl Governo Meloni prende in giro gli Infermieri, nessun aumento di stipendio...

Il Governo Meloni prende in giro gli Infermieri, nessun aumento di stipendio a dicembre.

Pubblicità

Decreto Anticipi: Incertezza sugli incrementi salariali per gli Infermieri a dicembre: “solo una presa per i fondelli”.

L’aula della Camera ha recentemente approvato il Decreto Anticipi, suscitando aspettative di miglioramenti economici per diverse categorie professionali, compresi gli infermieri. Tuttavia, il focus dell’articolo 3 del decreto sul personale a tempo indeterminato nelle amministrazioni statali ha portato a un dibattito e a una delusione inaspettata.

L’incremento eccezionale dell’emolumento legato alla vacanza contrattuale, previsto nel dicembre 2023, sarebbe stato di 6,7 volte il valore annuale attuale, con la copertura finanziaria programmata per il 2024. Tuttavia, una clausola significativa ha introdotto incertezza nell’attuazione del beneficio: le amministrazioni sono libere di decidere se erogare l’incremento a carico dei propri bilanci.

A differenza delle aspettative, la legge non impone alle amministrazioni sanitarie di erogare il contributo, lasciando la decisione nelle mani delle Regioni, enti locali e aziende. In pratica, la maggior parte degli infermieri potrebbe non beneficiare dell’anticipato miglioramento economico, tranne per coloro che lavorano in realtà virtuose che hanno deciso di elargire il bonus, come l’Azienda San Camillo di Roma.

La possibilità di erogare o meno il contributo mette un onere significativo sulle finanze delle singole realtà sanitarie, lasciando molti professionisti del settore con una busta paga di dicembre più leggera del previsto. La delusione cresce in quanto il bonus, inizialmente atteso come una boccata d’aria per gli infermieri, ora rimane a discrezione delle singole istituzioni, complicando le aspettative di miglioramenti salariali generalizzati.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394