histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaGrasso (OPI Arezzo): "aumento aggressioni contro Infermieri, serve assumere personale".

Grasso (OPI Arezzo): “aumento aggressioni contro Infermieri, serve assumere personale”.

Pubblicità

Grasso (OPI Arezzo): Aumento delle aggressioni agli Infermieri: allarme sulla Carenza di Personale in Pronto Soccorso e Reparti.

Le aggressioni agli infermieri sono in aumento, con l’ultimo caso che ha visto un soccorritore ferito con un pugno in faccia. L’allarme è stato lanciato dal presidente Grasso, sottolineando anche la carenza di personale in Pronto Soccorso e reparti, soprattutto in vista dell’estate.

L’ultimo caso di aggressione ha coinvolto un infermiere impegnato in un servizio di emergenza, con un procedimento aperto e l’Ordine degli infermieri che sostiene le spese legali del professionista aretino. I dati presentati nella commissione sanità del consiglio regionale mostrano un aumento costante delle aggressioni:
– 2020: 752 aggressioni (561 verbali, 191 fisiche)
– 2021: 817 aggressioni (591 verbali, 226 fisiche)
– 2022: 1258 aggressioni (935 verbali, 323 fisiche).

Il coordinatore regionale e provinciale degli Infermieri, Giovanni Grasso, ha sottolineato anche il problema della carenza di personale, soprattutto in vista dell’estate. Ad Arezzo, ogni giorno si registrano tra 180 e 190 ingressi in Pronto Soccorso, ma oltre la metà dei pazienti non dovrebbero stare lì, essendo i cosiddetti “codici minori”.

Grasso ha lanciato un appello alla Regione per ricorrere alle “assunzioni a tempo indeterminato e non con agenzie interinali o a tempo”, sottolineando l’importanza di lavorare con organici adeguati per garantire la qualità del servizio e fermare il turn over al 95%.

L’aumento delle aggressioni agli infermieri e la carenza di personale rappresentano una sfida crescente per il sistema sanitario. È fondamentale adottare misure concrete per garantire la sicurezza degli operatori e assicurare un servizio efficiente e di qualità ai pazienti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394