histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCronacaGli infermieri potrebbero presto rilasciare il Green Pass.

Gli infermieri potrebbero presto rilasciare il Green Pass.

Pubblicità

Abilitare gli infermieri liberi professionisti al rilascio del Green Pass”. La deputata pentastellata, Stefania Mammì, ha raccolto la richiesta del Presidente di Enpapi e ha interrogato i Ministri Speranza e Orlando sull’esigenza di abilitare gli infermieri liberi professionisti al rilascio del Green Pass dalla piattaforma nazionale.

“La richiesta di esecuzione di test antigenici e molecolari per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2 è cresciuta in modo esponenziale in questi mesi, così come i contagi e l’aumento dei ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali e nelle terapie intensive.

Le farmacie si trovano sotto pressione, così come gli operatori sanitari, e diventa doveroso intervenire con soluzioni alternative.

Chiedo ai Ministri Speranza e Orlando di dare la possibilità agli infermieri, che esercitano l’attività in forma libero professionale, di poter attivare un proprio account sulla Piattaforma nazionale digital green certificate, al fine di poter emettere le certificazioni verdi Covid-19 dopo aver eseguito i test antigenici rapidi o molecolari.

La professione infermieristica, esercitata in modalità libero professionale, si caratterizza per flessibilità e snellezza organizzativa, elementi di pregio ed efficacia operativa.

Il Presidente di Enpapi, Luigi Baldini, ha richiesto a Speranza di consentire a specifiche realtà professionali quali gli ambulatori infermieristici, individuali od associati, i singoli infermieri liberi professionisti in possesso di partita IVA operanti all’interno di una struttura sanitaria che possa esercitare una funzione di controllo sulle modalità di esecuzione dei test stessi, le società tra professionisti (STP), purché in convenzione diretta con il Servizio Sanitario Nazionale, di svolgere le attività di accertamento e certificazione”, conclude la deputata Stefania Mammì.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394