histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriCongresso Nazionale Infermieri: mozione conclusiva scritta con presidenti provinciali

Congresso Nazionale Infermieri: mozione conclusiva scritta con presidenti provinciali

Pubblicità

Barbara Mangiacavalli, presidente uscente della Federazione IPASVI, oggi FNOPI.

La presidente nazionale della Federazione, Barbara Mangiacavalli, ha invitato tutti gli attuali presidenti dei Collegi provinciali Ipasvi a fornire il proprio contributo intellettuale e professionale al Congresso nazionale, in particolar modo partecipando ai quattro tavoli di lavoro che si riuniranno martedì 6 marzo, durante una sessione mattutina parallela a quella plenaria prevista in sala Santa Cecilia presso l’Auditorium di Roma, sede dell’evento. Si tratta di una novità assoluta.

Al TAVOLO 1 si discuterà di “Infermieri e cittadini: esercitare guardando al futuro”. L’obiettivo è fotografare i bisogni di salute della popolazione e porsi in una nuova relazione con il cittadino, facendo dell’infermiere “l’agente morale del cittadino”. Bisognerà, quindi, delineare il rinnovato contesto del sistema-salute, individuando nuove aree di partenariato con il cittadino.

Al TAVOLO 2, si parlerà di: “Mondo del lavoro: esercitare in sicurezza”. Qui, si tratteranno i temi dell’organizzazione del lavoro sotto tutti gli aspetti allo scopo di trovare soluzioni e proposte che armonizzino il rispetto delle norme con la dignità professionale e con i percorsi di crescita all’interno del contesto lavorativo sanitario e sociosanitario. Bisognerà inoltre affrontare e risolvere la questione organizzativa anche per allineare le rinnovate responsabilità richieste agli infermieri, ridisegnando i modelli organizzativi.

Al TAVOLO 3, si discuterà di: “Esercitare in partnership con le altre professioni”, ovvero, vista la complessità del sistema, è necessario rimodulare gli equilibri di potere e di influenza. Saper cogliere le opportunità, evitando infruttuose contrapposizioni. Riconoscimento reciproco e collaborazione al raggiungimento di obiettivi comuni: è questa la sfida da raccogliere.

Al TAVOLO 4, si discuterà la tematica: “Esercitare al massimo delle potenzialità” per delineare criteri e indicatori di modelli innovativi e che valorizzino gli infermieri, a partire dai progetti e dalle buone pratiche che saranno al centro di una specifica sezione del Congresso. Questo, per delineare percorsi a favore della riconoscibilità del ruolo e delle potenzialità della professione.

Per ciascuno dei Tavoli è previsto l’intervento di circa 25 Presidenti Ipasvi con il coordinamento di un componente del Comitato Centrale.
In questi giorni, presso gli uffici della Federazione, stanno pervenendo le preferenze di ciascun presidente rispetto ai quattro tavoli tematici proposti.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394