histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriFNOPI: Infermieri grati alla politica per le mozioni su responsabilità professionale e...

FNOPI: Infermieri grati alla politica per le mozioni su responsabilità professionale e carenza organici.

Pubblicità

La FNOPI esprime il suo plauso per le mozioni sulla responsabilità professionale e sulla carenza di organici recentemente approvate dalla Camera.

Queste iniziative, presentate da diverse forze parlamentari, sono fondamentali per attirare l’attenzione del Governo sulla tutela dei professionisti sanitari nel loro quotidiano impegno, in attesa dell’approvazione dei decreti attuativi previsti dalla legge 24/2017.

Durante la recente audizione alla XII Commissione della Camera, la FNOPI ha evidenziato alcuni punti cruciali per migliorare la sicurezza delle cure e garantire una pratica professionale responsabile:

  1. Coinvolgimento del Cittadino–Persona Assistita: La partecipazione diretta del paziente nel suo percorso di cura è essenziale. Questa prospettiva dovrebbe essere integrata come elemento di co-costruzione delle cure, contribuendo a garantire la sicurezza del processo assistenziale.
  2. Consentire/Dissenso Informato: La FNOPI propone la definizione in ottica di processo della questione del consenso/dissenso informato, con la raccolta giuridica affidata al Professionista titolare del processo specifico.
  3. Sviluppo dei Bundle: L’implementazione tempestiva ed efficace dei bundle è vista come uno strumento chiave di evidenza e discriminante ai sensi dell’art. 590-sexsies.
  4. Cultura della Gestione del Rischio: La FNOPI sottolinea la necessità di migliorare la cultura della gestione del rischio in ambito sanitario attraverso corsi di formazione obbligatori e mirati, per assolvere al debito formativo ECM.
  5. Implementazione di Strumenti Informatici: La FNOPI sostiene la sostituzione totale della documentazione cartacea con strumenti informatici, per garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse.
  6. Modelli Organizzativi Infermieristici: Incentivare l’adozione di modelli organizzativi come il See and Treat–Fast track e la pianificazione assistenziale, come il Primary Nursing, per promuovere la sicurezza delle cure.

La FNOPI si dichiara pronta a collaborare con le istituzioni per fornire contributi indispensabili all’implementazione concreta dei contenuti delle mozioni approvate.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394