histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaFials. Infermieri costretti a fare gli OSS a Matera.

Fials. Infermieri costretti a fare gli OSS a Matera.

Pubblicità

Fials e Confsal Matera denunciano demansionamento infermieri, carichi di lavoro eccessivi e grave carenza di Oss nei presidi ospedalieri ASM.

I Segretari Fials Matera Giovanni Sciannarella e Confsal Matera Marco Bigherati in nota nota denunciano la grave carenza di operatori socio sanitari nei presidi ospedalieri dell’Asm. Di seguito la nota integrale.

Fials e Confsal evidenziano la necessità di procedere urgentemente alle assunzioni di almeno 40 unità attraverso lo scorrimento della graduatoria a tempo determinato dell’Avviso pubblico di Stigliano pubblicata con deliberazione n 618 del 17/08/2023.

Questa situazione determina una condotta demansionante a carico dei professionisti infermieri che dovendo sopperire alla carenza di personale di supporto sono adibiti a mansioni inferiori.

Inoltre va stigmatizzato il comportamento di alcuni incaricati di funzione (ex coordinatori) che stanno adottando provvedimenti fantasiosi per cercare di tamponare i buchi di organico.

Tutto questo a discapito dell’assistenza al paziente.

Di seguito la nota integrale inviata all’Asm da Fials e Confsal Matera.

Fials e Confsal in riferimento alla nota del 4 ottobre 2023 nella quale si evidenziava la condotta demansionante a carico del personale infermieristico ed eccessivi carichi di lavoro del personale O.S.S., non avendo ricevuto nessun riscontro, ribadiscono la ribadire la necessità di assumere urgentemente almeno 40 OSS dalla graduatoria a tempo determinato di Stigliano per tamponare le urgenze.

Giungono alla nostra attenzione tantissime segnalazioni da parte di lavoratori ASM che denunciano la quasi totale assenza di OSS soprattutto nelle ore notturne, in particolare nelle diverse unità operative del presidio ospedaliero di Matera (vedi ASI, infettivi) e del presidio ospedaliero di Policoro dove vi è un solo OSS presso il PS, lasciando scoperte le altre unità operative dove i degenti necessitano di notevoli attenzioni.

Inutile soffermarci su alcune soluzioni fantasiose che alcuni incarichi di funzione stanno mettendo in atto, comunicate ai lavoratori non attraverso i canali ufficiali previsti per la pubblica amministrazione (es. mail aziendale) ma utilizzando gruppi whatsapp. Queste comunicazioni prevedono lo spostamento di OSS al bisogno da un reparto ad un altro nella stessa notte, come se i lavoratori fossero pacchi postali e senza considerare che queste sono vere e proprie disposizioni di servizio che avallano l’abbandono del proprio posto di lavoro per tamponare le carenze in altre unità operative.

Occorre ricordare che l’Accordo Conferenza Stato Regioni del 22/01/2001 stabilisce le minime mansioni e funzioni che l’Oss deve svolgere, tra cui “l’assistenza diretta” al malato è la principale. Per assistenza diretta si intendono le cure igienico-domestico-alberghiere, mentre l’evoluzione normativa della professione infermieristica tutelata dall’art. 348 C.P. e dal DM n° 739 del 1994 attribuisce agli infermieri la responsabilità oggettiva, cioè dovrebbe soddisfare i bisogni primari del paziente attraverso le figure di supporto (Oss) e non direttamente. Alla luce di quanto fin qui descritto invitiamo codesta azienda, al fine di tutelare il decoro professionale degli infermieri e restituire dignità agli Oss e nelle more del nuovo piano dei fabbisogni 2024/2026 chiede di assumere urgentemente almeno 40 Operatori Oss dalla graduatoria a tempo determinato dell’Avviso pubblico di Stigliano in attesa dell’espletamento del Concorso Unico Regionale.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394