histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaFIALS. Grave carenza di personale e proclamazione stato di agitazione sindacale all'Azienda...

FIALS. Grave carenza di personale e proclamazione stato di agitazione sindacale all’Azienda USL di Imola.

Pubblicità

La FIALS di Imola è sul piede di guerra. Grave Carenza di Personale e Proclamazione dello Stato di Agitazione Sindacale all’Azienda USL.

IMOLA. La Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità (FIALS), sindacato maggiormente rappresentativo della sanità provinciale e primo sindacato in Ausl di Imola, ha dichiarato uno stato di agitazione sindacale in risposta alla grave carenza di personale infermieristico e tecnico nell’Azienda USL di Imola.

La situazione critica è evidente in diversi reparti, inclusi il Dipartimento Medico e Geriatrico, il Dipartimento Chirurgico, il Blocco Operatorio, la Pediatria, l’Ortopedia, la Radiologia e l’Assistenza Domiciliare, con carichi di lavoro elevati e situazioni di stress psico-fisico per gli operatori.

La FIALS denuncia il mancato reclutamento tempestivo di personale, con almeno 20 infermieri mancanti e altri in procinto di dimettersi. Le condizioni lavorative, caratterizzate da turni asfissianti, riposi saltati, e aggressioni verbali e fisiche, stanno portando gli operatori al limite delle loro capacità fisiche ed emotive.

Inoltre, la FIALS critica la gestione delle risorse umane nel Dipartimento Infermieristico e Tecnico, evidenziando mobilità d’ufficio selvagge e la mancanza di programmazione adeguata dei turni. Gli operatori si trovano spesso spostati da un reparto all’altro senza comunicazioni adeguate e senza considerare i tempi di vita dei professionisti coinvolti.

La richiesta di attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione, in conformità con la legge 146/90, è un tentativo della FIALS di risolvere le criticità segnalate attraverso un confronto conciliativo.

La FIALS afferma che l’intero ospedale è al collasso, e l’arrivo imminente dell’influenza stagionale renderà la situazione ancora più difficile. La federazione sindacale chiede un adeguato reclutamento di personale e un riconoscimento economico per gli sforzi straordinari compiuti dal personale sanitario.

La proclamazione dello stato di agitazione sindacale è il primo passo verso una soluzione delle problematiche e, in assenza di progressi nelle trattative, potrebbe portare alla proclamazione di uno sciopero per tutelare i diritti dei lavoratori e garantire un’assistenza di qualità ai cittadini Imolesi.

La FIALS si appella alle istituzioni e all’Azienda USL di Imola affinché prendano seriamente in considerazione le richieste sindacali e lavorino insieme per risolvere la situazione attuale.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394