histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCronacaErrore durante intervento di cataratta: Infermiere condannato, pazienti rimasti ciechi.

Errore durante intervento di cataratta: Infermiere condannato, pazienti rimasti ciechi.

Pubblicità

Utilizzata dall’Infermiere soluzione sbagliata, la condanna per l’errore che ha causato la perdita della vista a quattro pazienti.

Un infermiere è stato condannato a risarcire la Regione Umbria con 183.416,64 euro a seguito di un errore commesso durante interventi di cataratta all’ospedale di Spoleto. Quattro pazienti hanno perso la vista da un occhio a causa dello scambio di una soluzione salina bilanciata per uso oftalmico con una soluzione di sodio bicarbonato, iniettata durante la preparazione all’intervento.

La Procura contabile ha accusato l’infermiere di aver causato un danno inescusabile e grave, poiché la soluzione sbagliata è stata inserita nell’asta porta bottiglie del facoemulsionatore al posto di quella corretta. La coordinatrice dell’area infermieristica è stata ritenuta corresponsabile per la mala gestione organizzativa dei farmaci e dei presidi della sala operatoria.

L’errore è stato attribuito a un’errata movimentazione dei materiali sanitari durante il rifornimento della sala operatoria, con il sodio bicarbonato erroneamente prelevato al posto della soluzione salina oftalmica. Nonostante l’etichettatura identica, il cambio nella denominazione avrebbe causato la confusione.

La sentenza ha riconosciuto che l’infermiera non era in ospedale al momento del fatto e che non poteva essere ritenuta responsabile né attivamente né per omissione, poiché non le poteva essere attribuita la mancata adozione di misure atte a scongiurare la confusione tra i farmaci.

Per l’altro infermiere coinvolto, è stato riconosciuto l’errore, ma il risarcimento è stato limitato a un terzo dell’importo originario pagato ai quattro pazienti, portando l’obbligo di risarcimento a 183.416,64 euro invece dei oltre 500.000 euro inizialmente richiesti per l’invalidità provocata.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394