histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaCrisi degli Infermieri: l'appello di Marisa Cantarelli.

Crisi degli Infermieri: l’appello di Marisa Cantarelli.

Pubblicità

Arriva l’appello della teorica del nursing Marisa Cantarelli per combattere la crisi che sta vivendo la Professione Infermieristica in Italia e nel mondo.

In un contesto sanitario che vede gli infermieri italiani affrontare ritmi di lavoro estenuanti, sottopagamenti, dequalificazione e demotivazione, Marisa Cantarelli, figura emblematica dell’assistenza infermieristica in Italia, lancia un accorato appello per una riforma radicale della professione.

Secondo Cantarelli, la soluzione per risollevare la professione infermieristica dallo stallo attuale risiede nell’adozione del modello di “aiuto-infermiere”, piuttosto che dell’Operatore Socio Sanitario (OSS). A suo avviso, la figura dell’aiuto-infermiere potrebbe sostituire progressivamente quella dell’OSS, contribuendo a valorizzare e a migliorare la qualità dell’assistenza fornita.

L’assenza di una figura di supporto all’infermiere in Italia rende necessario il ricorso a figure tecniche per l’assistenza, a differenza di quanto avviene in altri paesi dove l’aiuto-infermiere è presente e contribuisce a garantire una retribuzione adeguata ai professionisti.

Cantarelli sottolinea anche l’urgenza di una maggiore partecipazione politica da parte degli infermieri. L’ingresso nella “stanza dei bottoni” è fondamentale per influenzare le decisioni che riguardano la professione, al fine di garantire migliori condizioni di lavoro e una retribuzione più equa.

La professione infermieristica ha il potenziale per essere un motore di innovazione e di cambiamento nel sistema sanitario, ma è necessario agire su diversi fronti: culturale, normativo, formativo e, soprattutto, politico.

In conclusione, Cantarelli invita la comunità infermieristica a unirsi e a lottare con determinazione per il riconoscimento e la valorizzazione della professione, enfatizzando che la storia non è solo un ricordo del passato, ma rappresenta un presente ricco di opportunità e di sfide da affrontare con coraggio e determinazione.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394