histats.com
venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriCongresso Nazionale Fnopi. A Bari premiato il progetto dell'Infermiere Scolastico.

Congresso Nazionale Fnopi. A Bari premiato il progetto dell’Infermiere Scolastico.

Pubblicità

L’infermiere promotore della salute nella Scuola (provincia di Bari). Premio in occasione del Congresso Nazionale FNOPI.

L’ infermiere può tornare ad essere il principale promotore della salute nelle istituzioni scolastiche.

In Puglia è presente un progetto importante che continua da sette anni: un esempio di come l’integrazione ospedale/territorio possa essere un punto di riferimento per l’educazione sanitaria della popolazione, a partire dai più piccoli.

Dal 2014, grazie alla collaborazione con l’istituto Comprensivo “A. Moro e Giovanni Falcone” di Adelfia (BA), con il coinvolgimento dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” Scuola di Medicina CdL in Infermieristica, la ASL di Bari, l’Ente Ecclesiastico “F. Miulli”, il Comune di Adelfia, è stato possibile attivare diversi progetti di tutela della salute in ambito scolastico: da progetti educativi legati al Primo Soccorso sino a incontri di educazione sanitaria per sensibilizzare i più giovani al tema dell’autonomia, dal lavaggio corretto della mani sino alle giuste pratiche per una vita sana e consapevole.

Riconoscendo alla promozione della salute una delle funzioni più importanti della professione infermieristica il percorso intrapreso continuerà e uno degli aspetti più interessanti è il coinvolgimento attivo gli studenti ideatori dei progetti educativi che sono diventati parte integrante dei progetti proposti nelle istituzioni scolastiche.

Leggi anche:

Congresso Nazionale FNOPI: tappa doppia a Matera e Foggia.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394