histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaCome può lo stress tramutarsi in burnout costringendo Medici, Infermieri, OSS e...

Come può lo stress tramutarsi in burnout costringendo Medici, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie a rivolgersi a psicologi e psichiatri?

Pubblicità

Sono sempre più i Medici, gli Infermieri, gli OSS e le Professioni Sanitarie che si ammalano di burnout e che si rivolgono a psicologi e psichiatri?

Lo stress è una risposta naturale del corpo a situazioni di minaccia o di pericolo. In condizioni normali, lo stress può essere un fattore motivante e può aiutarci a superare le sfide. Tuttavia, quando lo stress è eccessivo o prolungato, può avere un impatto negativo sulla nostra salute fisica e mentale.

Il burnout è una sindrome caratterizzata da esaurimento emotivo, depersonalizzazione e ridotta realizzazione personale. È spesso associato a un lavoro stressante e a un carico di lavoro eccessivo.

I medici, gli infermieri, gli OSS e gli altri professionisti sanitari sono particolarmente a rischio di burnout. Questo perché lavorano in un ambiente altamente stressante, che può essere caratterizzato da:

  • Carico di lavoro eccessivo: i professionisti sanitari spesso lavorano lunghe ore e sono costantemente esposti a situazioni di emergenza.
  • Contatto con la sofferenza umana: i professionisti sanitari spesso devono affrontare la sofferenza umana, sia fisica che emotiva.
  • Responsabilità elevate: i professionisti sanitari sono responsabili della vita e della salute dei pazienti.

Il burnout può avere un impatto negativo sulla salute e sul benessere dei professionisti sanitari. Può portare a:

  • Problemi di salute fisica: il burnout può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, malattie gastrointestinali e disturbi del sonno.
  • Problemi di salute mentale: il burnout può aumentare il rischio di depressione, ansia e abuso di sostanze.
  • Problemi interpersonali: il burnout può portare a problemi nelle relazioni personali e familiari.

In alcuni casi, il burnout può essere così grave da costringere i professionisti sanitari a rivolgersi a psicologi e psichiatri.

Ecco alcuni segnali che possono indicare un possibile burnout:

  • Stanchezza cronica: i professionisti sanitari che soffrono di burnout si sentono spesso stanchi e privi di energie, anche dopo aver dormito a sufficienza.
  • Difficoltà di concentrazione: i professionisti sanitari che soffrono di burnout hanno difficoltà a concentrarsi e a prendere decisioni.
  • Irritabilità: i professionisti sanitari che soffrono di burnout sono spesso irritabili e scontrosi.
  • Distacco emotivo: i professionisti sanitari che soffrono di burnout si sentono distanti dai pazienti e dai colleghi.
  • Senso di inefficacia: i professionisti sanitari che soffrono di burnout si sentono incapaci di svolgere il proprio lavoro in modo efficace.

Se si riscontrano uno o più di questi segnali, è importante chiedere aiuto a un professionista. La terapia può aiutare i professionisti sanitari a gestire lo stress e a prevenire il burnout.

Ecco alcuni suggerimenti per prevenire il burnout:

  • Fissare dei limiti: è importante imparare a dire di no e a stabilire dei limiti tra la vita lavorativa e la vita personale.
  • Cura di sé: è importante prendersi cura di sé fisicamente e mentalmente, facendo attività fisica, dormendo a sufficienza e mangiando una dieta sana.
  • Supporto sociale: è importante avere un buon supporto sociale da parte di amici, familiari e colleghi.
  • Assistenza professionale: se si riscontrano i segnali di burnout, è importante chiedere aiuto a un professionista.

Leggi anche:

Medici, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie sempre più sotto stress e in burnout: serve nuovo personale.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394