histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaBernini: "Lavoriamo sulla formazione degli infermieri, sensibilizzerò Schillaci sulla retribuzione".

Bernini: “Lavoriamo sulla formazione degli infermieri, sensibilizzerò Schillaci sulla retribuzione”.

Pubblicità

Anna Maria Bernini (MUR): “Lavoriamo sulla formazione degli infermieri, sensibilizzerò Schillaci sulla retribuzione”.

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha annunciato che il governo sta lavorando per ampliare l’offerta formativa delle professioni sanitarie, in particolare quella degli infermieri.

“Abbiamo cominciato da Medicina, e infatti da qui a sette anni ci saranno 30mila posti in più”, ha detto Bernini intervenendo a Mattino 24, su Radio24. “Si apre ma in maniera compatibile con la vita degli studenti, con la qualità dell’offerta formativa e si danno soldi alle università per fare in modo che sia i professori che i laboratori siano a livello”.

Bernini ha anche rilevato che il tema delle retribuzioni degli infermieri è di competenza del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ma che si impegnerà a sensibilizzarlo su questo argomento.

“Proprio ieri al Mur parlavamo della laurea e della professione infermieristica e per quanto mi riguarda, cioè l’organizzazione dell’offerta formativa in modo da ricomprendere il maggior numero possibile di professionalità, noi siamo sul pezzo”, ha aggiunto il ministro.

Un passo in avanti.

L’annuncio di Bernini è un passo in avanti importante nel riconoscimento della professione infermieristica. La carenza di infermieri è un problema che affligge il sistema sanitario italiano da diversi anni e il governo ha già annunciato un piano per assumere 10mila infermieri entro il 2026.

L’aumento dei posti disponibili per i corsi di laurea in infermieristica contribuirà a colmare la carenza di personale qualificato e a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.

La questione delle retribuzioni.

La questione delle retribuzioni degli infermieri è un altro tema importante che il governo dovrebbe affrontare. Gli infermieri sono professionisti che svolgono un lavoro di grande responsabilità e che meritano un adeguato riconoscimento economico.

Il ministro Orlando ha già annunciato che si impegnerà a migliorare le retribuzioni degli infermieri e Bernini ha detto che si impegnerà a sensibilizzarlo su questo argomento.

È importante che il governo trovi una soluzione che permetta di riconoscere il valore del lavoro degli infermieri e di garantire loro un salario equo e adeguato.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394