histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaBen 161 Medici e Infermieri aggrediti nel Senese nel 2023. Raddoppiati i...

Ben 161 Medici e Infermieri aggrediti nel Senese nel 2023. Raddoppiati i casi di violenza sui sanitari.

Pubblicità

Nella provincia di Siena si è registrato un preoccupante aumento delle aggressioni ai danni degli operatori sanitari (Medici e Infermieri), con un totale di 161 casi nell’anno 2023 rispetto ai 84 del 2022.

Questo fenomeno denota una situazione grave e pericolosa, e richiede un’attenzione particolare da parte delle istituzioni e della società nel suo complesso.

Il tema delle aggressioni agli operatori sanitari è stato affrontato in un convegno tenutosi presso l’Università degli Studi di Siena, che ha visto la partecipazione di diverse autorità e dirigenti del settore sanitario. Durante l’evento, sono stati evidenziati i numeri allarmanti delle aggressioni e sono state discusse possibili strategie per affrontare questo problema.

Il rettore dell’Università di Siena ha condannato fermamente questi atti di violenza, definendo la società attuale come “aggressiva ed esasperata”. Ha sottolineato l’importanza di garantire un ambiente di lavoro sicuro per gli operatori sanitari e ha evidenziato la crisi di vocazione che sta interessando il settore medico, anche a causa di episodi di violenza.

Anche i dirigenti dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) hanno espresso preoccupazione per l’aumento delle aggressioni, sottolineando la necessità di una rivoluzione culturale per combattere questo fenomeno e proteggere i lavoratori del settore sanitario. Hanno enfatizzato che gli operatori sanitari non sono semplici dipendenti, ma sono coloro che forniscono assistenza al prossimo e che la violenza nei loro confronti colpisce indirettamente anche i pazienti.

Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese (AOU) ha ribadito l’impegno dell’azienda nella tutela della salute e del benessere psico-fisico dei propri dipendenti e ha sottolineato l’importanza di condividere buone pratiche con altre aziende sanitarie per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro.

In conclusione, l’aumento delle aggressioni agli operatori sanitari rappresenta un problema serio che richiede interventi immediati e coordinati da parte delle istituzioni e della società nel suo complesso. È fondamentale garantire un ambiente di lavoro sicuro e proteggere coloro che dedicano le proprie vite a curare gli altri.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394