histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaBeffa per Oss e Infermieri a Cagliari: accuse della Fials su provvedimenti...

Beffa per Oss e Infermieri a Cagliari: accuse della Fials su provvedimenti e retribuzioni.

Pubblicità

La Fials denuncia disparità di trattamento nell’Asl cagliaritana: aumenti stipendiali solo per pochi privilegiati, mentre molti restano a bocca asciutta.

CAGLIARI. In una nota inviata al prefetto di Cagliari, all’assessore regionale della Sanità Carlo Doria e al direttore generale dell’Ares Sardegna, la Fials esprime indignazione per quanto riguarda i provvedimenti adottati nei confronti del personale dell’Asl 8 di Cagliari.

La riunione di contrattazione svoltasi il 27 dicembre riguardava la premialità, e nonostante l’accordo decentrato favorevole sottoscritto, la Fials denuncia che molte voci contrattualmente previste non sono state retribuite. Tra queste, la Fials evidenzia la mancata retribuzione dei festivi per gli ultimi cinque anni, nonostante sentenze favorevoli ai lavoratori, l’assenza di retribuzione dei buoni pasto, la mancata corresponsione del supplemento del 70% per le indennità notturne dal gennaio 2023 e l’omissione del Dipartimento Emergenza Psicosociale (Dep) 2023 entro il 31 dicembre 2023.

Paolo Cugliara, segretario provinciale della Fials, esprime amarezza e indignazione sottolineando la mancanza di passaggi di fascia, indennità per i festivi e notturni non corrisposti, e critica l’attribuzione di incarichi di funzione solo a una ristretta cerchia di lavoratori privilegiati.

La Fials rileva che gli incarichi di funzione sono stati assegnati con retribuzioni ben superiori ai 1200 euro lordi annui previsti per i Dipendenti Educatori Professionali (Dep). La Fials sottolinea che queste procedure sembrano essere state attivate senza fondi certificati, basandosi sulla fiducia nel direttore generale della Asl 8, fatto che ha portato la Fials a non sottoscrivere l’accordo in questione.

La nota della Fials conclude auspicando un risolutivo riscontro che riconosca e remuneri il lavoro svolto da tutti gli operatori impegnati nella Asl di Cagliari, evidenziando l’iniquità della decisione che ha favorito pochi a discapito di molti lavoratori.

L’organizzazione sindacale esprime sorpresa e amarezza per il silenzio delle altre organizzazioni sindacali presenti durante questo periodo di scelte che, afferma la Fials, hanno privilegiato pochi dipendenti a discapito di molti altri rimasti senza retribuzione. L’auspicio finale è che si giunga a un riscontro risolutivo che rimedi alle ingiustizie subite dai lavoratori della Asl di Cagliari.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394