histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaBalzanelli. Riforma Salvavita del Sistema 118: un passo cruciale per il Soccorso...

Balzanelli. Riforma Salvavita del Sistema 118: un passo cruciale per il Soccorso Medico.

Pubblicità

Il presidente della Società Italiana Sistema 118, Mario Balzanelli, afferma che la riforma del Sistema di Emergenza Territoriale 118 in Italia è urgente e fondamentale.

La proposta legislativa, attualmente in discussione al Senato, mira a migliorare l’efficienza del soccorso medico, evitando ritardi critici e introducendo nuovi standard.

Punti Chiave della Riforma.

Accesso Diretto al 118: Si propone una revisione del modello 112, garantendo un accesso diretto al 118 per evitare ritardi potenzialmente catastrofici nel soccorso.

Configurazione del Sistema 118: Il 118 diventerebbe un dipartimento di emergenza territoriale a livello provinciale, con una Centrale Operativa che regola il flusso delle richieste di soccorso.

Standard di Postazioni Avanzate: Introduzione di postazioni di soccorso 118 avanzate, con medico e infermiere a bordo, ogni 60.000 abitanti.

Punti di Primo Intervento Territoriali: Riattivazione e potenziamento di punti di primo intervento territoriali per filtrare acuzie di qualsiasi gravità, riducendo il sovraffollamento dei Pronto Soccorso.

Tecnologie Avanzate: Dotazione delle Centrali Operative di tecnologie per la geolocalizzazione degli utenti e l’implementazione di telemedicina.

Rischi Ambientali e Biologici: Previsione di indennità specifiche di rischio per medici, infermieri e autisti-soccorritori.

Parco Mezzi Adeguato: Garanzia di un parco mezzi di soccorso adeguato per ogni regione, per assicurare tempi di intervento congrui.

Profilo Professionale Autista-Soccorritore: Istituzione del profilo professionale dell’autista-soccorritore.

Balzanelli ringrazia la Senatrice Mariolina Castellone e il Senatore Franco Zaffini, sottolineando l’importanza di essere valorizzati per garantire una tutela più efficiente della vita della comunità.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394