histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaAzienda sanitaria condannata per accesso improprio nel fascicolo sanitario di una Infermiera...

Azienda sanitaria condannata per accesso improprio nel fascicolo sanitario di una Infermiera durante il Covid.

Pubblicità

L’ASST di Lodi è stata condannata dal Garante della Privacy per accesso improprio nel fascicolo sanitario di una Infermiera durante il Covid.

Il Garante della Privacy ha inflitto una sanzione di quarantamila euro all’ASST di Lodi dopo aver constatato che, nel 2020, il fascicolo sanitario di un’infermiera in malattia durante il primo lockdown è stato consultato dai suoi colleghi per verificare se fosse positiva o meno al Covid. Secondo il Garante, questa procedura è stata considerata irregolare, in quanto l’accesso al fascicolo dovrebbe essere consentito solo per finalità di cura e non per consultare arbitrariamente dati sensibili personali al fine di organizzare i turni di lavoro.

Il direttore generale dell’ASST di Lodi, Salvatore Gioia, ha commentato la situazione affermando di sperare che questa vicenda diventi un caso nazionale simile a quello degli infermieri di Bari che furono sanzionati per aver lavorato eccessivamente durante l’emergenza Covid. Gioia ha sottolineato che, nonostante non fosse al suo posto all’epoca, non può condannare il comportamento di chi ha seguito questa procedura, poiché ci si trovava in una vera emergenza con la necessità di organizzare i turni per curare un grande numero di pazienti.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394