histats.com

Anno Internazionale Infermieri e Ostetriche/i: CNAI e altri sodalizi scrivono a Papa Francesco e al Presidente Mattarella.

Anno Internazionale Infermieri e Ostetriche/i: CNAI e altri sodalizi scrivono a Papa Francesco e al Presidente Mattarella.

Anno internazionale dell’Infermiere/a e dell’Ostetrica/o: le associazioni infermieristiche scrivono a Papa Francesco Bergoglio e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Iniziativa di CNAI e di altri 18 sodalizi. Il gruppo AssoCare.it in prima linea.

Ecco la lettera inviata dal CNAI e da altre 18 associazioni e società scientifiche infermieristiche al Papa e al Presidente della Repubblica Italiana in occasione dell’anno internazionale dell’Infermiere/a e dell’Ostetrica/o. Il gruppo AssoCare.it e il quotidiano sanitario AssoCareNews.it in prima linea.

Santo Padre Bergoglio, Egr. Presidente Mattarella

L’Assemblea Mondiale della Sanità di tutti i Paesi del mondo, riunita presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha designato il prossimo anno 2020 come “Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica” in occasione del bicentenario dalla nascita di Florence Nightingale.

Gli infermieri, professione sanitaria più numerosa al mondo (22 milioni, di cui 440 mila i Italia) e le ostetriche (2 milioni) La pregano di includere una menzione per gli infermieri e le ostetriche. Sarebbe di estremo onore per gli infermieri e le ostetriche del mondo essere citati nel corso dell’Angelus del 1 gennaio 2020, giorno di avvio dell’Anno internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica.

Tale menzione rappresenterebbe un segno distintivo e di apprezzamento per ricordare l’avvio del 2020 come “Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica”. L’iniziativa dell’OMS intende celebrare il contributo delle professioni alla salute ed al benessere della società e sostenerne la valorizzazione, lo sviluppo delle competenze e delle funzioni e la necessità di organici adeguati per garantire Salute per tutti.

Gli infermieri e le ostetriche sono a fianco delle persone e delle comunità in ogni fase della vita: si prendono cura, aiutano e sostengono, dalla nascita alla fine della vita. Con sacrificio, in silenzio, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, sempre in tutte le nazioni del mondo.

Lo sviluppo della professione infermieristica aiuta a migliorare la salute, promuove l’uguaglianza di genere e sostiene la crescita economica.

Ci appelliamo alla Sua nota sensibilità, ulteriormente, affinché nel corso del 2020 solleciti tutte le Istituzioni ed i Governi alla valorizzazione delle professioni infermieristiche ed ostetriche e conseguentemente alla Salute per tutti nei modi che riterrà più opportuni.

Nel ringraziarLa, Le formuliamo i migliori auguri, Santo Padre.

Sottoscrivono:

Le Associazioni e Società scientifiche infermieristiche

  • CNAI – Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i (promotrice – affiliata ICN)
  • AICM – Associazione Italiana Case Manager
  • AICO – Associazione Italiana Infermieri di Camera Operatoria AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Operatoria
  • AIIAO – Associazione Italiana Infermieri di Area Oncologia AIISG – Associazione Italiana Infermieri di Sala Gessi AIOS – Associazione Italiana Operatori Sanitari Addetti alla Sterilizzazione
  • AIOSS – Associazione Tecnico Scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione Pavimento Pelvico
  • AISO – Associazione Infermieri di Sala Operatoria ed Area Chirurgica
  • AIT – Associazione Infermieristica Transculturale
  • ANIARTI – Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica ANIED – Associazione Nazionale Infermieri in Endocrinologia e Diabetologia
  • ANIN – Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze
  • ANIMO – Associazione Nazionale Infermieri Medicina Interna Ospedaliera
  • ANIPIO – Associazione Nazionale Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere
  • ANOTE / ANIGEA – Associazione Nazionale Operatori Tecniche Endoscopiche / Associazione Nazionale Infermieri di Gastroenterologia e Associati
  • ANTE Associazione Nazionale Tecnici Emodialisi
  • ASI – Accademia Scienze Infermieristiche
  • ASSOCARE – Associazione Nazionale Infermieri, Professionisti della salute, Giornalisti sanitari, Tecnici e laici esperti di informazione, Social media e Formazione CID – Comitato Infermieri Dirigenti e Docenti
  • GFT – Gruppo Formazione Triage
  • GITIC – Gruppo Italiano Infermieri di Cardiologia
  • LIC – Associazione Laboratorio Infermieri Coordinatori SIAN – Società Infermieri Area Nefrologica
  • SIPINF – Società Italiana di Pediatria Infermieristica SISI – Società Italiana di Scienze Infermieristiche
Avatar

Redazione AssoCareNews.it

Redazione di AssoCareNews.it

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: