histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaAgli Infermieri Turnisti va pagata maggiorazione per ore lavorate nei festivi infrasettimanali.

Agli Infermieri Turnisti va pagata maggiorazione per ore lavorate nei festivi infrasettimanali.

Pubblicità

Sentenze Epocali: il Nursing Up trionfa per i diritti degli Infermieri Turnisti. Va pagata maggiorazione per ore lavorate nei festivi infrasettimanali.

ROMA. Il Nursing Up celebra importanti vittorie legali in Lombardia e Campania a favore degli infermieri turnisti, affermando il diritto al pagamento delle indennità e delle maggiorazioni per le ore lavorate nei festivi infrasettimanali. Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up, sottolinea l’importanza di queste sentenze nel difendere i diritti sistematicamente violati degli infermieri.

Le Battaglie Giuridiche.

Il Fatebenefratelli di Milano e la ASL di Salerno sono stati teatri di significative vittorie legali. Le sentenze hanno affrontato la questione del mancato riconoscimento delle ore di lavoro svolte dagli infermieri turnisti durante i festivi infrasettimanali, evidenziando la necessità di valorizzare e remunerare adeguatamente il lavoro straordinario.

La Legittimità delle Rivendicazioni.

Il Nursing Up ha sempre sostenuto che agli infermieri turnisti spetta il riconoscimento del cumulo dell’indennità di turno, dell’indennità festiva e dell’indennità festiva infrasettimanale, come previsto dal contratto. Le Aziende Sanitarie, tuttavia, hanno spesso negato questa maggiorazione, considerandola non cumulabile con altre indennità.

Il Caso del Fatebenefratelli di Milano.

La sentenza della Corte di Cassazione del 25 gennaio 2021, n. 1505, ha visto 40 lavoratori del Fatebenefratelli – Sacco di Milano, assistiti dal Nursing Up, vincere la causa per il riconoscimento del pagamento delle festività infrasettimanali lavorate. Il Tribunale di Milano ha stabilito la piena cumulabilità delle indennità, condannando l’azienda a corrispondere ai ricorrenti la maggiorazione prevista per il lavoro straordinario festivo.

Il Contesto Campano.

Un’altra battaglia legale è stata combattuta contro l’ASL di Salerno, in Campania, confermando che gli infermieri turnisti hanno diritto al riconoscimento economico per il lavoro svolto nei festivi infrasettimanali, anche senza richiedere riposi compensativi entro 30 giorni.

La Visione del Nursing Up.

Antonio De Palma esprime soddisfazione per le vittorie ma sottolinea l’accanimento di alcune aziende sanitarie nel difendere posizioni illegittime. Il Nursing Up si impegna a continuare la lotta per garantire ai professionisti dell’assistenza ciò che spetta loro di diritto, evidenziando la distanza tra la legge a favore degli infermieri e la realtà sanitaria che continua a violare i loro diritti.

Conclusione.

Nonostante le sfide, il Nursing Up rimane determinato a ottenere un trattamento equo per gli infermieri, celebrando le vittorie legali come passi significativi verso un cambiamento necessario nella condizione dei professionisti dell’assistenza.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394