histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenza23 Nuovi Infermieri Laureati da Bambino Gesù e Università Tor Vergata: Una...

23 Nuovi Infermieri Laureati da Bambino Gesù e Università Tor Vergata: Una Sinergia per la Cura e la Sensibilizzazione.

Pubblicità

La Scuola delle professioni sanitarie “Pier Giorgio Frassati”, in convenzione con l’Università di Roma Tor Vergata, ha celebrato la cerimonia di consegna delle 23 pergamene del Corso di laurea in Infermieristica e Infermieristica pediatrica presso l’Auditorium ‘Valerio Nobili’ dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Una Storia di Formazione e Impegno

Nata nel 1960 grazie all’intuizione delle Suore Figlie della carità di S. Vincenzo de’ Paoli, la Scuola delle professioni sanitarie ‘Pier Giorgio Frassati’ è diventata un punto di riferimento per la formazione di professionisti dedicati alla cura dei più piccoli e fragili. Con 2195 professionisti formati dal 1960 ad oggi, la Scuola ha formato vigilatrici d’infanzia e infermieri che incarnano una preparazione specifica di tipo scientifico, tecnico, umanistico ed etico.

Convenzione per la Sensibilizzazione e la Prevenzione

Durante la cerimonia, il rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron, e il presidente del Bambino Gesù, Tiziano Onesti, hanno firmato una convenzione per promuovere azioni di sensibilizzazione a favore di famiglie e persone fragili.

Il primo progetto che verrà avviato si concentra sulla prevenzione del bullismo e cyberbullismo attraverso la formazione tra pari (peer education). Gli studenti del terzo anno dei corsi di laurea per infermieri saranno formati per svolgere interventi di prevenzione tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Una Sinergia per il Futuro della Sanità

“La volontà dell’Università di Roma Tor Vergata è stata sempre quella di essere aperti al territorio attraverso la sinergia con le strutture che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo dell’Ateneo”, ha commentato Levialdi Ghiron. La collaborazione con il Bambino Gesù rappresenta una struttura sanitaria di eccellenza con cui l’ateneo ha raggiunto prestigiosi risultati.

Onesti ha sottolineato l’importanza di prendersi cura del bambino e della famiglia con un alto grado di empatia e sensibilità. Gli studenti, immersi in un ambiente pediatrico, sviluppano queste competenze fondamentali per fornire un’assistenza infermieristica di qualità. La formazione presso il Bambino Gesù offre inoltre la possibilità ai giovani infermieri di essere coinvolti nella ricerca clinica e nel miglioramento delle pratiche di assistenza.

Conclusione

La collaborazione tra Bambino Gesù e Università Tor Vergata rappresenta un esempio di eccellenza e impegno nel campo della formazione infermieristica e nella promozione della salute e del benessere delle famiglie e delle persone fragili. Questa sinergia rafforza la missione di entrambe le istituzioni nel formare professionisti altamente qualificati e sensibili alle esigenze dei pazienti, contribuendo a elevare gli standard di cura e a promuovere una cultura della prevenzione e della salute nella società.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394