histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniUNEBA. Convegno nazionale sui nuovi scenari del welfare.

UNEBA. Convegno nazionale sui nuovi scenari del welfare.

Pubblicità

Tutto pronto per venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023 per il convegno sul tema “I nuovi scenari del welfare”. Quattro sfide per il welfare della  fragilità. A Marina di Massa convegno nazionale del non profit di Uneba. 

Cristiano Gori del Patto Nuovo Welfare e Vanessa Pallucchi del Forum Terzo Settore tra i relatori. Presenti anche il presidente della Toscana Eugenio Giani e il vescovo mons. Vaccari.

Legge Anziani, riforma del Terzo Settore, legge concorrenza, sicurezza sul lavoro: quattro nuove sfide per il settore sociosanitario e socioeducativo sono al centro di “I nuovi scenari del welfare – Verso una nuova organizzazione dei servizi”, alla Scuola superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco” di Marina di Massa venerdì 27 e sabato 28 ottobre.

E’ il convegno nazionale di Uneba, la più rappresentativa e longeva organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo, con oltre 1000 enti associati in tutta Italia, quasi tutti enti del Terzo Settore di radici cristiane al servizio della fragilità: anziani non autosufficienti, persone con disabilità, famiglie in difficoltà… Collabora al convegno Uneba Toscana.

RIFORMA DELLA NON AUTOSUFFICIENZA E RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Apertura venerdì 27 alle 15 con i saluti istituzionali: ci saranno tra gli altri il vescovo della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli mons.Mario Vaccari, e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, fautore del recente accordo con i gestori Rsa; è stato invitato il viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci.

L’introduzione sarà del presidente di Uneba Toscana Andrea Blandi. Come relatori intervengono Cristiano Gori, del Patto per un nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza sugli scenari di cambiamento del settore; Virginio Marchesi di Uneba Milano sulla legge delega Anziani (riforma della non autosufficienza) e la legge delega disabilità; Vanessa Pallucchi del Forum Nazionale Terzo Settore e Luca Degani di Uneba Lombardia sulla Riforma del Terzo Settore. Valentina Blandi, docente universitaria, spiegherà come Uneba può farsi protagonista del Terzo Settore.

LEGGE CONCORRENZA E SICUREZZA SUL LAVORO

Nella seconda sessione, sabato 28 dalle 9.15, i cambiamenti nel settore sociosanitario portati dalla legge 118/22 sulla concorrenza sono il focus dell’intervento di Alberto V. Fedeli, dell’Osservatorio Giuridico Uneba, mentre Massimo Scarpetta di Uneba nazionale presenterà le novità normative sulla sicurezza sul lavoro. Dedicati ai servizi innovativi di Uneba ai suoi enti associati gli interventi del vicepresidente Uneba nazionale Giuseppe Grigoni e del presidente Uneba Veneto Francesco Facci. Tutti i relatori sono moderati dalla consigliera nazionale Uneba Valentina Balestri.

Conclusioni a cura del presidente di Uneba Franco Massi.

COME PARTECIPARE – Su www.uneba.it il modulo per l’iscrizione al convegno, che è gratuita. Non è previsto lo streaming.

La seconda parte del convegno, “Welfare di comunità – Il design dei servizi per gli associati e i territori: orientamenti e scelte” si svolge a Pisa venerdì 24 e sabato 25 novembre.

L’evento è realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394