histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriStudio Fnopi-Università di Genova: 6 Infermieri su 10 in Burnout. Possibile impatto...

Studio Fnopi-Università di Genova: 6 Infermieri su 10 in Burnout. Possibile impatto sulla qualità delle cure.

Pubblicità

Fa ancora discutere lo Studio Fnopi-Università di Genova: 6 Infermieri su 10 in Burnout. Possibile impatto sulla qualità delle cure.

Uno studio congiunto condotto dall’Università di Genova e dalla Federazione nazionale degli infermieri (Fnopi) ha rivelato che il 59% degli infermieri in servizio negli ospedali italiani vive un elevato livello di stress, con possibili conseguenze sulla qualità delle cure. Lo studio, chiamato BENE (BEnessere degli Infermieri e staffiNg sicuro negli ospEdali), ha coinvolto oltre 165.000 infermieri in reparti di degenza di 38 ospedali italiani.

I risultati evidenziano che il 36% degli infermieri percepisce di non avere il controllo sul proprio carico di lavoro, il 47,3% si sente privo di energia, e il 40,2% sperimenta un esaurimento emotivo elevato. Circa il 45,4% ritiene che l’impegno professionale comprometta il tempo per la vita personale e familiare.

La pandemia da COVID-19 ha contribuito al livello di stress, con il 46,4% degli infermieri che ha segnalato un aumento dello stress a causa dell’esposizione ai pazienti COVID-19. Inoltre, il 38,3% ha dichiarato insoddisfazione lavorativa, principalmente dovuta allo stipendio (77,9%) e alla mancanza di opportunità di avanzamento professionale (65,2%).

La carenza di personale è emersa come motivo principale delle cure mancate, secondo il 50% degli infermieri. La sicurezza del paziente è stata valutata come “eccellente” solo dal 3,2% degli infermieri intervistati.

Tra gli infermieri intervistati, il 45,2% ha dichiarato di considerare l’opzione di lasciare l’ospedale entro il prossimo anno a causa dell’insoddisfazione lavorativa.

Per affrontare il burnout e migliorare il benessere, gli infermieri hanno suggerito l’aumento del personale infermieristico, la possibilità di lavorare al massimo delle competenze professionali e un miglioramento della comunicazione del team.

Barbara Mangiacavalli, presidente della Fnopi, ha sottolineato che lo studio mette in evidenza il rischio che la riforma delle pensioni possa rappresentare per la professione infermieristica. Ha anche sottolineato la necessità di soluzioni strutturali per affrontare la carenza di organici e migliorare le condizioni lavorative degli infermieri nel tempo.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394