histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniSchillaci. Guai in vista per Medici, Infermieri e Professioni Sanitarie. Se non...

Schillaci. Guai in vista per Medici, Infermieri e Professioni Sanitarie. Se non in regola con gli ECM si incorre nelle sanzioni.

Pubblicità

Il ministro della salute Orazio Schillaci è stato chiaro: “i professioni della salute non in regola con gli ECM saranno penalizzati come prevede la Legge”.

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato che non ci saranno ulteriori proroghe per il rispetto dell’obbligo Ecm relativo al triennio 2020-2022. La scadenza è fissata al 31 dicembre 2023.

I professionisti sanitari che non saranno in regola con l’obbligo Ecm rischiano sanzioni, tra cui la sospensione dall’Ordine di riferimento.

Sotto osservazione migliaia di Medici, Odontoiatri, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i, Fisioterapisti, Professioni Sanitarie, Veterinari e altri Professionisti Sanitari.

Il ministro Schillaci ha inoltre sottolineato che i professionisti “dovranno sanare necessariamente la loro posizione al fine di evitare di rimanere scoperti dalle tutele delle proprie compagnie assicurative”.

I decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco, che legano l’efficacia della copertura assicurativa all’assolvimento dell’obbligo Ecm, sono in dirittura d’arrivo.

Il ministro Schillaci ha parlato di come si evolverà il sistema Ecm per essere sempre più attrattivo e in linea con le esigenze formative dei professionisti: “le nuove tecnologie rappresentano un importante elemento di sviluppo del comparto della formazione in campo medico”.

L’annuncio del ministro Schillaci è un segnale importante per il sistema sanitario italiano. L’obbligo Ecm è un elemento fondamentale per garantire la qualità dell’assistenza e la sicurezza dei pazienti. È quindi importante che tutti i professionisti sanitari siano in regola con l’obbligo formativo.

La scadenza del 31 dicembre 2023 è ormai vicina e i professionisti sanitari devono quindi accelerare i tempi per completare il fabbisogno di crediti. Le nuove tecnologie, come la simulazione, l’intelligenza artificiale e il metaverso, rappresentano un’opportunità per rendere la formazione Ecm più attrattiva e in linea con le esigenze dei professionisti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394