histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaSanità piemontese in profondo rosso, solo il Santa Croce si salva.

Sanità piemontese in profondo rosso, solo il Santa Croce si salva.

Pubblicità

Sanità Piemontese in profondo rosso: solo il Santa Croce mostra sintomi di salute finanziaria. La Regione lancia l’allarme.

La situazione finanziaria della sanità piemontese è allarmante, con un previsto deficit che si avvicina ai 400 milioni di euro, portando l’intero sistema sull’orlo del commissariamento. Solo l’azienda sanitaria Santa Croce sembra riuscire a sfuggire al tracollo finanziario.

Le discussioni in corso tra i direttori generali delle aziende sanitarie e gli uffici dell’assessorato regionale alla sanità dipingono un quadro teso e critico. Le aziende stanno affrontando sfide significative, e nonostante gli sforzi, il deficit rimane elevato. L’aumento del fondo sanitario da parte del Governo non è sufficiente a coprire le esigenze finanziarie della regione.

I direttori delle aziende sono chiamati a ridurre le previsioni di spesa, evitando tagli ai servizi essenziali. Le strategie per ridurre il deficit includono la revisione delle consulenze, l’eliminazione di duplicazioni di servizi, il miglioramento dell’appropriatezza delle spese farmaceutiche e l’espansione dei servizi di telemedicina.

Le criticità finanziarie colpiscono in modo differenziato le varie aziende sanitarie. La Città della Salute di Torino, in particolare, sembra essere gravemente indebitata, con un passivo che si avvicina ai 250 milioni di euro. Anche le Asl e Aso cuneesi presentano situazioni finanziarie diverse tra loro, con l’Asl Cn1 che mostra una situazione più positiva.

L’unica luce in questo scenario finanziario cupo sembra provenire dal Santa Croce e Carle, che sembra essere l’unica azienda sanitaria piemontese in attivo. La sua solidità finanziaria potrebbe rappresentare una speranza di stabilità in un contesto altrimenti precario.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394