histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaRivoluzione nei Test di Medicina: via ai Corsi caratterizzanti e stop agli...

Rivoluzione nei Test di Medicina: via ai Corsi caratterizzanti e stop agli Esami Selettivi. Salta il Tolc.

Pubblicità

Università. Arriva una rivoluzione nei Test di Medicina: via ai Corsi caratterizzanti e stop agli Esami Selettivi. Salta il Tolc.

Il sistema di ingresso alle facoltà di Medicina potrebbe subire una rivoluzione significativa in Italia. Dopo lo slittamento delle sessioni selettive del 2024 e le controversie legate al sistema del Tolc Med, Governo e Ministero dell’Università e della Ricerca stanno valutando l’introduzione di un nuovo approccio, ispirato al modello francese, ma con caratteristiche italiane distinte.

L’idea principale è quella di introdurre un periodo filtro, durante il quale gli studenti frequenterebbero corsi caratterizzanti. Il superamento degli esami di questo periodo determinerebbe l’ammissione o meno alla facoltà di Medicina. I dettagli precisi, tra cui il numero e la natura degli esami, saranno definiti nei prossimi mesi attraverso gli strumenti legislativi.

Questo cambiamento non replicherebbe esattamente il modello francese, noto per un periodo filtro molto lungo. Invece, la proposta italiana prevede un periodo più breve, con un’ipotesi di sei mesi. Gli studenti che non superano questa fase avranno la possibilità di recuperare i crediti ottenuti nel caso decidessero di iscriversi a un’altra facoltà.

L’implementazione di questa novità è prevista tra un anno. Nel frattempo, la prossima selezione sarà basata su test il cui contenuto sarà estratto da una banca dati aperta e pubblica, superando le contestazioni del Tar.

Il sindacato Anief ha accolto favorevolmente questa ipotesi, considerandola un passo utile per affrontare la carenza di personale specializzato nel settore sanitario, soprattutto medico.

Il Ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, si è dichiarato disponibile a un confronto con tutte le forze politiche e gli attori interessati. Le discussioni in merito sono previste durante l’iter parlamentare in corso, con le audizioni che sembrano il contesto più opportuno per affrontare la questione.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394