histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaPuericultrici: la triste storia di un personale di supporto ormai ad esaurimento.

Puericultrici: la triste storia di un personale di supporto ormai ad esaurimento.

Pubblicità

La Puericultrice in Italia: dal 1° gennaio 2023 denominata figura “ad esaurimento”. La triste storia di una professione di supporto che ormai interessa sempre a meno persone.

Egregio Direttore,

gli Stati Generali della Puericultrice presenzieranno al convegno del 22 maggio 2023 presso la sala Capitolare di piazza della Minerva del Senato, per interagire sull’importanza di una riforma del loro profilo professionale. Tale figura ricopre un ruolo centrale per un’adeguata assistenza materno-infantile fin dall’immediato post-nascita; avvenimento seppur naturale, straordinario, che apporta nella neomamma cambiamenti profondi in tutte le sfere bio-psico affettive. Se l’obiettivo a cui tendere è davvero il benessere del neonato attraverso la cura, vi è la necessità di una figura specifica che sia di sostegno emotivo e pratico alla donna e alla coppia di neo genitori.

Poniamo l’attenzione di 20.000 Puericultrici in Italia formate, che hanno scelto di lavorare supportando la diade madre-bambino in questo delicato e preziosissimo momento della loro vita. Attualmente costrette al lavorare a domicilio, risorse presenti ma dimenticate, profili invisibili, figure ad esaurimento nei nidi ospedalieri sia pubblici che privati. Alla luce di questo gli stati Generali della Puericultrice propongono che nel percorso triennale di studio per la nuova figura di Assistente alla Salute venga inserita la specializzazione in area materno-infantile, restituendo a tutte queste preziose professioniste, una degna qualificazione riconosciuta dall’intero sistema sanitario nazionale.

Chiediamo a tutte le Puericultrici italiane attenzione e sostegno invitandole a partecipare numerose il 22 maggio a Roma.

Diana Franceschini – Stati generali della Puericultrice

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394