histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniMedici. Ecco il manifesto per l'Equità della Salute.

Medici. Ecco il manifesto per l’Equità della Salute.

Pubblicità

Gli Ordini dei Medici per l’equità nella salute e nell’assistenza: convegno a Roma il 29 novembre.

Rinnovare, a sei anni dalla sua approvazione, il Manifesto per l’Equità della Salute. E farlo allargando il focus, al di là delle azioni che possono compiere i singoli medici, al contributo degli Ordini per appianare le disuguaglianze. È il progetto che sta portando avanti la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, la Fnomceo, tramite il Gruppo di lavoro “Equità nella salute e nell’assistenza”, coordinato da Musa Awad, Consigliere dell’Ordine di Roma. Il contesto è quello, più ampio, del lavoro di revisione del Codice Deontologico.

Il documento.

Il nuovo Documento sarà presentato nell’ambito del Convegno “Gli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per l’equità nella salute e nell’assistenza: una sfida ineludibile”, che – organizzato dalla Fnomceo – si svolgerà a Roma, presso il Teatro Tor Bella Monaca, in via Bruno Cirino 5, il prossimo mercoledì 29 novembre, dalle 8,30 alle 13,30.

“L’intento è quello – spiega Musa Awaddi passare da una dimensione individuale a una collettiva, da un richiamo all’impegno del singolo professionista a quello rafforzato, di comunità professionali orientate alla giustizia sociale, consapevoli del loro ruolo e impegnate in azioni di advocacy per la salute, quali sono gli Ordini dei Medici”. 

“La FNOMCeO e gli Ordini territoriali – ricorda il Presidente Filippo Anelligià da tempo, nell’attuazione delle previsioni del Codice di Deontologia Medica, hanno assunto l’impegno di promuovere e sostenere politiche e azioni a tutela della salute, attraverso l’eliminazione di ogni forma di diseguaglianza. Gli Ordini hanno promosso incontri e confronti nei propri ambiti territoriali per sensibilizzare gli iscritti e per coinvolgere i cittadini nello sviluppo di attitudini maggiormente rivolte all’equità”.

L’incontro del 29.

E, il 29, saranno proprio gli Ordini a portare le loro esperienze e prospettive. Lo faranno dopo la prima parte del Convegno – moderata da Anna Maria Ferrari e Musa Awad, componente e coordinatore, appunto, del Gruppo di Lavoro Fnomceo – che vedrà le relazioni di Filippo Anelli, di Giuseppe Costa, Università di Torino, di Maurizio Marceca, Università La Sapienza di Roma, di Gianfranco Tarsitani, Professore Ordinario di Igiene nella Facoltà di Medicina e Psicologia e nel Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e di Medicina Traslazionale dell’Università di Roma Sapienza, di Guido Giustetto, presidente dell’Ordine di Torino e componente del Comitato Centrale Fnomceo.

A tirare le somme dei lavori, una Tavola Rotonda, moderata dal Segretario della Fnomceo, Roberto Monaco, cui parteciperanno esponenti degli Ordini dei Medici, delle Professioni infermieristiche, degli Assistenti Sociali e rappresentanti dell’Istituto nazionale dei Migranti e della Povertà, della Caritas e di Cittadinanzattiva. In conclusione, la proposta delle Officine inter Omceo per l’Equità in Salute, presentata da Giancosimo Mancini, dell’Università La Sapienza, componente del Gruppo di Lavoro Fnomceo, per ampliare il Manifesto.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394