histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaLa questionabile distribuzione dei Fondi Sanitari in Puglia: l'Appello del Consigliere Regionale...

La questionabile distribuzione dei Fondi Sanitari in Puglia: l’Appello del Consigliere Regionale Tutolo: “si salvi i territori più svantaggiati”.

Pubblicità

Il consigliere regionale Antonio Tutolo solleva nuovamente la questione dei fondi destinati alla sanità in Capitanata, esprimendo preoccupazione per le scelte politiche che, a suo avviso, danneggiano gravemente i territori pugliesi.

In particolare, critica la recente delibera di Giunta che ha dirottato 6 milioni di euro da Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo verso due strutture sanitarie ecclesiastiche nel barese.

Le Dichiarazioni di Tutolo.

Tutolo afferma che certe scelte politiche possono causare danni peggiori di quelli derivanti dalla disoccupazione, dalla ritrazione economica e persino dalla presenza della mafia. Sottolinea che la politica pugliese sembra impegnarsi attivamente a creare difficoltà nei territori e ad interpretare leggi in modo non equo, a seconda delle circostanze.

La Critica alla Delibera di Giunta.

Il consigliere regionale critica la delibera di Giunta che ha dirottato i fondi, sostenendo che non si può rispondere ai cittadini di Capitanata dicendo che si è rispettata la legge. Fa notare che in passato, nel 2021, la stessa questione era stata risolta in modo diverso, equiparando gli enti privati del sistema sanitario regionale agli enti ecclesiastici, per trasferire risorse finanziarie verso le case di cura private accreditate, beneficiando principalmente l’area di Bari.

La Richiesta di Tutolo all’Assessore Palese.

Tutolo invita l’assessore Palese a farsi promotore di una revisione della delibera di Giunta, evidenziando che quei 6 milioni potrebbero essere ridistribuiti in Capitanata. Sottolinea la mancanza di volontà politica nel compiere scelte a favore del territorio di Foggia, già fortemente penalizzato da uno squilibrio nelle risorse sanitarie.

Appello per il Benessere dei Cittadini.

Il consigliere conclude ribadendo l’urgenza di rivedere la scelta ingiusta, poiché avrà impatti negativi sul futuro dei cittadini della provincia di Foggia. Sottolinea il persistente problema delle liste d’attesa e la riduzione dei servizi legati alla diagnostica per immagini, affermando che nel 2024 non è accettabile sentire ancora di persone che non ottengono diagnosi in tempi adeguati o che sono costrette a cercare cure altrove.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394