histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaIsolamento Pazienti Covid positivi: cambiano le regole. Forse sarà abolito.

Isolamento Pazienti Covid positivi: cambiano le regole. Forse sarà abolito.

Pubblicità

Importanti novità sull’isolamento di Pazienti positivi al Covid-19: cambiano le regole. Forse sarà abolito dal Governo Meloni. Medici, Infermieri, Oss e Professioni Sanitarie confusi.

Il governo italiano sta valutando di abolire l’obbligo di isolamento per le persone positive al COVID-19. Il decreto all’esame del Consiglio dei ministri prevede l’abrogazione della norma che prevede il “divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento”. Il ministero della Salute continuerà a monitorare l’andamento dei contagi e, se necessario, potrà adottare nuove misure di contenimento.

L’abrogazione dell’obbligo di isolamento sarebbe un passo importante verso la normalizzazione della situazione pandemica. Tuttavia, è importante ricordare che il virus continua a circolare e che è ancora necessario adottare alcune precauzioni, come indossare la mascherina in luoghi affollati e vaccinarsi.

Le varianti Kraken e Arturo stanno cambiando il quadro epidemiologico, mentre la variante EG.5 emerge in Estremo oriente ed Oceania. Nel mondo, i casi mensili di COVID-19 stanno crescendo nuovamente a causa dell’aumento dei contagi in Corea del Sud. In Europa, i casi scendono, ma in Italia aumentano, insieme ai decessi e all’indice di trasmissibilità Rt.

L’Oms avverte inoltre che i dati andrebbero interpretati con estrema cautela. L’affidabilità delle rilevazione sulle varianti potrebbe infatti risentire della riduzione dell’attività di tracciamento in tutto il mondo: se nel mese di gennaio 2023 erano quasi 100mila le sequenze depositate nel database Gisaid, a luglio sono state 8.662.

È importante rimanere informati sulla situazione pandemica e adottare le precauzioni necessarie per proteggersi dal virus.

Si registra in tutti gli ambiti ospedalieri e domiciliari da parte Medici, Infermieri, Oss e Professioni Sanitarie molta confusione, soprattutto in presenza di annunci che poi spesso non si tramutano in atti concreti da parte del Pubblico Governo.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394