histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaIl Ministro Schillaci ufficializzi la Giornata Nazionale dell'Operatore Socio Sanitario (OSS).

Il Ministro Schillaci ufficializzi la Giornata Nazionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS).

Pubblicità

Migep e SHC OSS scrivono al Ministro Orazio Schillaci: “ufficializzi la Giornata Nazionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS)”.

Egregio Ministro della Salute Orazio Schillaci,

gli Stati Generali della Professione OSS è con questa nuova missiva che ci auguriamo di riuscire ad attirare la Sua attenzione ed ottenere un riscontro positivo. Nella precedente comunicazione Le chiedevamo a nome di tutta la categoria degli oss di rendere ufficiale la giornata nazionale dell’operatore socio sanitario ovvero il 29 maggio, giornata ricordata anche da molte organizzazioni sindacali, da aziende ospedaliere sia pubbliche che private, da Rsa, da testate infermieristiche e da molti TGR regionali, per ringraziare questi operatori che ogni giorno si prendono cura dei cittadini fragili.

Un esempio di umanità contraddistinta da impegno, competenza e preparazione professionale.

Non le nascondiamo che ci aspettavamo il silenzio che è seguito alla richiesta, diciamo che noi abbiamo fatto il nostro.

Lei Egregio Ministro si potrebbe chiedere perché il 29 maggio è la giornata dell’oss? Il 29 maggio, la Giornata nazionale dell’Operatore Socio Sanitario è iniziata 22 anni fa, ma ufficialmente viene celebrata in tutta Italia di ogni anno da ben 12 anni, al fine di valorizzare l’operato dell’operatore socio sanitario così indispensabile e prezioso nella presa in cura della persona.

Maggio data di nascita della Florence Nightingale, simbolo dell’assistenza alla persona, il 29 maggio sarà l’anno Nazionale per ricordare e restare nella storia, perché questi operatori hanno combattuto in prima linea a costo della loro vita, perdendo tanti colleghi nel silenzio. Ci siamo chiesti, data la diversità di gestione della nostra figura a livello nazionale se abbia una reale immagine di cosa rappresentiamo, e se il ruolo che ha ricoperto fino a prima della nomina a Ministro e idem post nomina le abbia permesso di volgere uno sguardo verso questa professione.

Le chiediamo l’occasione per poter esporre quanto necessario. Appurato è che dai lavori della Commissione XII Affari Sociali della Camera del 31 maggio vi è la volontà di revisione della normativa in materia dell’operatore socio sanitario, ponendo tre mozioni impegnando il Governo ad intervenire su diversi punti, tra i quali aprire un tavolo tecnico di confronto tra Ministero – Regioni con tutti gli attori professionali e sindacali.

E non possiamo che essere lieti nell’accogliere che le nostre proposte siano state accolte, nonché favorevoli nell’apprendere che vi è l’intenzione di revisione dello stesso nella sua totalità. Vorremmo cogliere l’occasione per ricordarLe che sono state presentate due proposte di legge oltre ai due provvedimenti presentati dal Ministero della Salute e dalla Conferenza Stato Regioni, che indicano una revisione del profilo attuale dell’Operatore socio sanitario e istituiscono una nuova figura professionale.

Si stima che i tempi non saranno brevi, ma vorremmo confidare nella Sua volontà di dar seguito a quanto deliberato dalla Commissione di cui sopra.

Questa nuova nostra vuole inoltre essere istanza di partecipazione al tavolo tecnico in qualità di Federazione Nazionale OSS maggiormente rappresentativa, che costituisce un punto di riferimento nell’esercizio quotidiano dell’attività professionale di molte professioni, e storicamente attiva da 22 anni e impegnata a livello Nazionale e Regionale di categoria, per collaborare e contribuire come già avvenuto tra il 2010 e 2012 con il tavolo tecnico Ministero – Regioni sul ruolo, funzioni, formazione e fabbisogno dell’operatore socio sanitario, promotori dell’area socio sanitaria e del ruolo socio sanitario dell’oss, soprattutto perché si è arrivati a questi risultati, grazie al lavoro svolto dalla Federazione MIGEP.

La Federazione Migep (Stati Generali) ribadisce la propria apertura ad ogni forma di dialogo costruttivo finalizzate alla tutela ed interesse della categoria che rappresentiamo.

Cordialmente.

Stati Generali della Professione OSS
Eleonora Teresa Orlando

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394