histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiCorso 18 ECM FAD Gratis. One Health: alimentazione sana e sostenibile per...

Corso 18 ECM FAD Gratis. One Health: alimentazione sana e sostenibile per la salute global.

Pubblicità

Al via il Corso per 18 ECM in FAD Gratis. One Health: alimentazione sana e sostenibile per la salute global. Per tutte le Professioni Sanitarie.

Il corso affronterà diversi aspetti e tematiche attuali legati all’alimentazione (mediterranea, in particolare), come: la salute globale, l’ambiente, la sostenibilità, gli aspetti socioeconomici, la transizione. La salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente, secondo l’approccio One Health, sono strettamente connesse, anche a tavola. Infatti, un’alimentazione sana, in senso ampio, è fondamentale per l’individuo per mantenere il benessere dell’organismo e allontanare il rischio di patologie metaboliche croniche di diverso genere e aiuta l’ambiente in cui viviamo in termini di sostenibilità. Una dieta scorretta aumenta nell’uomo il rischio di obesità, diabete, ipertensione, insulino-resistenza, malattie cardiovascolari e cancro e gli effetti si ripercuotono pesantemente anche su animali e ambiente, per esempio con aumento dei gas serra (anidride carbonica, metano, protossido di azoto), perdita di suolo, spreco di acqua eccetera.

Finalità.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere come un cambio dei comportamenti, in particolare quelli alimentari, sia di fondamentale importanza per la salvaguardia della salute globale (dell’uomo, degli animali e dell’ambiente), in basa all’approccio One Health.

Caratteristiche.

Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di alcuni test di verifica

Obiettivo formativo.

Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
23 – Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate

Responsabile Scientifico.

Andrea Ghiselli.

Il Dott. Andrea Ghiselli, presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, per poi specializzarsi nel 1996 in Medicina interna. Il principale tema di ricerca della sua attività scientifica, è stato fin da subito lo studio dello stress ossidativo e della possibile sua modulazione attraverso la dieta come strumento preventivo e terapeutico per le malattie cardiovascolari. Dal 1989 è ricercatore presso l’Istituto Nazionale della Nutrizione (oggi Centro di Ricerca CREA Alimenti e nutrizione) e ricopre attualmente la qualifica di Dirigente di Ricerca. Il Dott. Ghiselli è inoltre docente del Corso di Laurea di I livello per Dietisti, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Per iscrizioni: LINK

Entra nel gruppo Telegram ECM Fad, Corsi, Webinar.

Il corso si avvale della docenza del Dott. Paolo Migone.

Ecco il link al quale è possibile trovare il corso: Clicca Qui.

Entra subito nel gruppo FB ECM, Webinar e Corsi di Formazione in Sanità.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394