histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaFondi sfumati per nuovi Ospedali in Puglia: la Regione risponde alle accuse....

Fondi sfumati per nuovi Ospedali in Puglia: la Regione risponde alle accuse. Palese: “tutto falso”.

Pubblicità

Una controversia è emersa in Puglia riguardo ai finanziamenti statali per la costruzione di nuovi ospedali. L’assessore regionale Rocco Palese: “solo fandonie”.

Mentre il consigliere regionale Fabiano Amati (Azione) afferma che 318 milioni di euro sono andati persi a causa di ritardi burocratici, l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, nega l’accaduto, assicurando che la situazione è sotto controllo.

Vediamo nel dettaglio le versioni contrastanti e le possibili implicazioni.

La versione di Fabiano Amati.

Il consigliere regionale Fabiano Amati accusa le burocrazie sanitarie di sottovalutare i termini di scadenza, portando alla perdita di finanziamenti statali per la realizzazione dei nuovi ospedali di Maglie-Melpignano e Andria, oltre alla ristrutturazione del monoblocco degli ospedali riuniti di Foggia. Amati sottolinea che sono trascorsi 30 mesi dall’accordo di programma senza progressi significativi.

La smentita dell’Assessore Rocco Palese.

L’assessore Rocco Palese respinge le accuse, affermando che la situazione è monitorata attentamente e che non c’è alcun rischio di perdere i finanziamenti. Ammette le difficoltà nella progettazione per gli ospedali di Andria e Melpignano ma assicura che i finanziamenti non sono in pericolo. Palese propone un emendamento di proroga del termine scaduto, sostenuto da tutti i parlamentari pugliesi.

La posizione di Fratelli d’Italia.

Il gruppo di Fratelli d’Italia sostiene che la Regione Puglia avrebbe bisogno di un nuovo accordo di programma con il Governo per recuperare i fondi. Critica l’assenza di intervento diretto del presidente Michele Emiliano, sottolineando la necessità di una nuova strategia per garantire i finanziamenti.

Le rassicurazioni del Sottosegretario Gemmato.

Il sottosegretario alla Sanità, Marcello Gemmato, ha rassicurato che i finanziamenti saranno riassegnati non appena la Regione Puglia sarà pronta. Gemmato promette un impegno per superare gli ostacoli e ripartire con i progetti ospedalieri.

La risposta del PD Puglia.

Il PD Puglia respinge le accuse di Fratelli d’Italia, definendo la situazione come un atto dovuto previsto nelle regole degli Accordi 2002 e 2008. Invita FdI a unirsi nelle battaglie per la sanità, dalla ripartizione dei fondi fino al cambiamento della metodologia di ripartizione del Fondo sanitario nazionale.

In conclusione.

La vicenda evidenzia le tensioni tra le diverse forze politiche in Puglia riguardo ai fondi per la sanità. Mentre le accuse di perdita di finanziamenti persistono, la situazione potrebbe richiedere un intervento a livello nazionale per garantire che i progetti ospedalieri vadano avanti senza ulteriori ritardi.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394