histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaFlop della Campagna Vaccinale per gli Over 60 in Italia: Analisi dei...

Flop della Campagna Vaccinale per gli Over 60 in Italia: Analisi dei Dati e Confronto con l’Europa.

Pubblicità

Il 26 gennaio 2024, l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) ha rilasciato un report sulla copertura vaccinale anti-COVID degli over 60 nei paesi europei, includendo l’Italia.

Tuttavia, l’Italia non ha trasmesso i dati richiesti. Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, ha condotto un’analisi indipendente utilizzando i dati nazionali ufficiali, rivelando risultati preoccupanti.

Confronto con Paesi Europei

60-69 anni: L’Italia si posiziona al 14° posto con una copertura del 5,7%, precedendo solo Grecia, Malta, Liechtenstein, e Cipro. Paesi come Danimarca raggiungono il 43,5%.

70-79 anni: Con un 11% di copertura, l’Italia è 15a. La Danimarca, ad esempio, raggiunge l’80,4%.

Over 80: L’Italia, con il 14,4%, si colloca al 14° posto. La Danimarca raggiunge l’88,2%.

Confronto tra Regioni Italiane

60-69 anni: 10 Regioni superano la media nazionale del 5,7%, con la Toscana in testa all’11%. Al contrario, 11 Regioni si trovano sotto la media, con la Sicilia al 0,9%.

70-79 anni: 9 Regioni superano la media del 11%, con la Toscana al 21,4%. Al contrario, 12 Regioni si trovano sotto la media, con la Sicilia all’1,8%.

Over 80: 9 Regioni superano la media del 14,4%, con la Toscana al 26,3%. Al contrario, 12 Regioni si trovano sotto la media, con la Sicilia all’1,9%.

Commento di Cartabellotta

Cartabellotta commenta che le coperture in Italia per gli over 60 denotano un fallimento della campagna di vaccinazione anti-COVID-19. Le Regioni meridionali sono particolarmente colpite, trovandosi al di sotto della media nazionale e confrontandosi con paesi dell’Europa orientale. Anche le Regioni con coperture più elevate sono lontane dai risultati dei paesi del Nord Europa.

Cause del Fallimento

Il presidente evidenzia la stanchezza vaccinale, la disinformazione sui vaccini e i problemi logistico-organizzativi come cause del fallimento. Ritardi nella distribuzione dei vaccini, coinvolgimento tardivo di farmacie e medici di famiglia, mancata chiamata attiva dei pazienti e problemi nei portali di prenotazione sono tra le criticità. Cartabellotta conclude che la mancanza di comunicazione efficace e l’influenza di politici che alimentano la sfiducia nei vaccini hanno contribuito al risultato negativo della campagna.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394