histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaDonato un Kit PEP-3 al Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale di...

Donato un Kit PEP-3 al Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale di Cerignola.

Pubblicità

Presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale del Presidio Ospedaliero di Cerignola, si è tenuta ieri mattina una cerimonia di donazione di un Kit PEP-3 per la diagnosi dei disturbi dello spettro autistico nei bambini.

Il kit è stato donato dall’ANPIS Puglia e acquistato con i proventi della manifestazione “Giornate dello Sport-Cultura e Salute Mentale – Tutti in palla,” organizzata a Cerignola in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Società Sportiva “Audace Cerignola” ed altri partner.

Hanno partecipato alla cerimonia il Direttore Generale della ASL Foggia, Antonio Nigri, il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, il presidente dell’ANPIS Puglia, Antonio Loconte, oltre agli operatori del Servizio. Il giovane Riccardo Monopoli ha consegnato il kit, ringraziando gli operatori per il supporto nel suo percorso di integrazione scolastica e incoraggiandoli a continuare nel loro operato.

Il test PEP-3 (Psychoeducational Profile – terza edizione) è uno strumento utilizzato nella diagnosi dei disturbi dello spettro autistico. Valuta la disomogeneità di apprendimento e le eventuali disabilità di sviluppo correlate in bambini dai 2 ai 12 anni di età. Aiuta a confermare la diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, stabilire livelli di sviluppo e adattamento, e formulare un Piano Educativo appropriato.

La peculiarità del PEP-3 è l’inclusione attiva dei genitori nel processo di valutazione. Un “Questionario per i genitori” viene completato prima della valutazione del bambino, orientando gli operatori e coinvolgendo la famiglia nell’intervento abilitativo. Le prove vengono somministrate in un contesto ludico, e i risultati sono condivisi con la famiglia e la scuola.

La donazione del Kit PEP-3 rappresenta un passo importante nella collaborazione tra comunità, sanità pubblica e associazioni per la presa in carico dei bisogni di salute dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. La cerimonia è stata sottolineata come un ulteriore esempio della sinergia tra le varie entità coinvolte.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394