histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeOperatori Socio SanitariConcorsi OSSCorso gratuito di Preparazione al Concorso OSS IRCSS Casa Sollievo della Sofferenza:...

Corso gratuito di Preparazione al Concorso OSS IRCSS Casa Sollievo della Sofferenza: ecco come iscriversi.

Pubblicità

Al via il Corso gratuito di Preparazione al Concorso per Operatori Socio Sanitari (OSS) indetto dall’IRCSS Casa Sollievo della Sofferenza: ecco come iscriversi.

Indetto da AssoCareInformazione.it e PolisForma il Corso di Formazione Gratuito finalizzato al superamento del Concorso per Operatori Socio Sanitari (OSS) indetto dall’IRCSS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG).

Il corso avrà luogo nell’auditorium del “Centro di Spiritualità Padre Pio” in Via Anna Frank, 18 a San Giovanni Rotondo nelle seguenti date ed orari:

  • 14 ottobre 2023: ore 9.00 – 12.00 e ore 15.00 – 18.00;
  • 15 ottobre 2023: ore 9.00 – 12.00 e ore 15.00 – 18.00.

Come iscriversi?

Basta compilare il presente MODULO o inviare un messaggio WhatsAPP al 3474376756.

Il Corso.

Il Corso, che sarà svolto da professionisti sanitari preparati nel settore, è rivolto a chi ha già provveduto questa estate ad iscriversi al Concorso che darà vita ad una graduatoria da utilizzare dall’Ospedale di San Pio per incarichi a tempo determinato. Al momento non è possibile sapere se gli stessi saranno poi tramutati in indeterminato.

Il 97% dei nostri corsisti ha superato finora tutte le prove selettive.

Tornando al Corso, lo stesso è rivolto agli iscritti ad AssoCareInformazione.it, associazione infermieristica che ha al suo interno anche tanti OSS. Ma niente paura ci si potrà iscrivere anche poco prima dell’inizio dell’evento formativo, compilando gli appositi moduli di adesione. Il costo della tessera, valida per 12 mesi, è di 50 euro e permetterà agli iscritti di partecipare anche ad altri eventi formativi nel campo dell’assistenza diretta: emergenza-urgenza, psichiatria, pediatria, geriatria, chirurgia, cardiologia, territorio, telemedicina, medicina e sala operatoria.

I discenti saranno messi in grado di affrontare tutte e tre le prove previste:

  • preselezione;
  • scritto;
  • orale.

Quando si svolgerà il corso di preparazione?

Il Corso di Formazione è previsto a San Giovanni Rotondo (PolisForma, Via Alberti n.7) nelle seguenti date ed orari:

  • 14 ottobre 2023: ore 9.00 – 12.00 e ore 15.00 – 18.00;
  • 15 ottobre 2023: ore 9.00 – 12.00 e ore 15.00 – 18.00.

Basta partecipare ad uno dei due corsi (che restani identici). Le due date servono a permettere ad un maggior numero di discenti di partecipare all’evento formativo.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale informativo.

A fine lezione seguirà simulazione del concorso.

Come iscriversi?

Basta compilare il presente MODULO o inviare un messaggio WhatsAPP al 3474376756.

Quando avrà luogo il Concorso?

Il Concorso vero e proprio avrà luogo il 20 ottobre 2023 presso la Fiera di Foggia.

Ecco il regolamento per la partecipazione al Concorso OSS IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

AVVISO DI SELEZIONE PER ESAMI PER OPERATORI SOCIO SANITARI (O.S.S.) DELL’IRCCS “CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA” PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI IDONEI

ART. 1 – AMMISSIONE DEI CANDIDATI

Saranno ammessi alle prove concorsuali, con riserva di accertamento dei requisiti di accesso allo specifico avviso, tutti i candidati la cui domanda di partecipazione alla procedura di interesse è pervenuta entro i termini e con le modalità previste dal presente avviso.
L’accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati verrà effettuato, dall’Amministrazione dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza”, in qualsiasi momento e comunque prima di procedere alla eventuale assunzione.

L’Amministrazione stessa potrà disporre con provvedimento motivato, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati dal presente Avviso per difetto o mancanza dei prescritti requisiti rilevati dall’autodichiarazione.

Si rammenta che l’Amministrazione dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” effettuerà, anche a campione, verifiche e controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di dichiarazioni non veritiere, oltre alla decadenza dell’interessato dalla procedura concorsuale nonché da qualsiasi beneficio conseguito, gli atti saranno trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente.

ART. 2 – COMMISSIONE ESAMINATRICE E PUNTEGGI PER LE PROVE D’ESAME

La Commissione esaminatrice del presente avviso sarà nominata con deliberazione del Direttore Generale, dopo la scadenza del bando, nel rispetto delle composizioni e procedure previste dal D.P.R. 220/2001 e sarà così composta:

  • –  Direttore Sanitario con funzione di Presidente
  • –  Direttore Risorse Umane e Organizzazione
  • –  Responsabile Servizio Assistenza Diretta (SAD)
  • –  Componente Comitato Infezioni Ospedaliere
  • –  Psicologo / Esperto selezione Le prove previste sono:
  1. Prova preselettiva scritta
  2. Prova scritta
  3. Prova orale

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti: a) prova preselettiva scritta
b) 70 punti per la seconda prova scritta
c) 30 punti per la prova orale

ART. 3 – PRESELEZIONE

Tutti i candidati che hanno presentato istanza di partecipazione con le modalità e nei termini stabiliti dal presente avviso, salvo diversa comunicazione da parte dell’Azienda, sono ammessi a sostenere la prova preselettiva, previo versamento di una quota di € 20,00 (venti/euro) con causale “Contributo di partecipazione alla Selezione per OSS dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza 2023” al seguente IBAN IT27G0538778590000044312429, una copia del versamento eseguito dovrà

essere inviata, pena esclusione dalla selezione, al seguente indirizzo https://hr.operapadrepio.it/invio- ricevuta-pagamento-selezione.html, entro e non oltre le ore 24.00 del 04.10.2023.
Il mancato invio della copia del versamento nonché la mancata presentazione alla prova preselettiva, ancorché dipendente da caso fortuito o forza maggiore, comporterà l’automatica esclusione dalla procedura concorsuale.

In ogni caso il punteggio della prova preselettiva non concorre alla definizione delle graduatorie finali di merito del presente avviso, ma permette l’accesso alla successiva prova scritta.

ART. 4 – PROVE D’ESAME

I candidati dovranno sostenere una prova preselettiva scritta, una prova scritta che saranno eseguite nella stessa giornata e una prova orale.
I candidati riceveranno una lettera d’invito al Concorso dalla società TIM – DROMEDIAN dalla piattaforma Concorsi SMART, con la data d’esame e l’orario della prova preselettiva scritta e della prova scritta con le relative istruzione necessarie per accedere alle prove.

Per la prova preselettiva e per la prova scritta sarà consegnato ad ogni candidato un Tablet dotato di SIM Multi APN e SD di backup automatico, tale dispositivo sarà abbinato univocamente ad ogni candidato tramite l’impiego di braccialetti antieffrazione. Le prove saranno svolte in modalità offline, senza cioè la necessità di una connessione internet, azzerando i rischi connessi ad attacchi informatici sul sistema di gestione.

Le attività saranno svolte nel pieno rispetto dei principi di imparzialità, pari opportunità e trasparenza, in ossequio ai principi di par condicio e favor partecipationis, nonché in conformità all’art. 10, primo comma, del D.L. n.44/2021, conv. con legge n.76/2021 e all’art.35-quater del d.lgs. n.165/2001, così come modificato dall’art. 3 del D.L. n.36/2022, il quale dispone lo svolgimento delle prove in presenza in modalità semplificata mediante l’utilizzo degli strumenti informatici e digitali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.

Le prove saranno articolate così come specificato:

a) Prova preselettiva scritta

La prova preselettiva scritta, si svolgerà Venerdì 20 ottobre 2023 presso “Ente Fiera di Foggia”, C.so del Mezzogiorno 1, Foggia, 71122, consistente in un quiz di n.40 domande a risposta multipla (4 risposte), sarà eseguita in una sessione mattutina e verterà sulle seguenti materie:

Ogni risposta esatta avrà un punteggio di 1 punto mentre la risposta sbagliata avrà un decremento.

Passeranno alla prova scritta successiva i candidati che avranno totalizzato un punteggio idoneo a collocarli nei primi 600, ai quali andranno aggiunti i candidati ex aequo.

b) Prova scritta

La prova scritta, si svolgerà Venerdì 20 ottobre 2023 presso “Ente Fiera di Foggia”, C.so del Mezzogiorno 1, Foggia, 71122, consistente in un di quiz di nr. 35 domande a risposta multipla (4 risposte), sarà eseguita in una sessione pomeridiana e verterà sulle seguenti materie:

Ogni risposta esatta avrà un punteggio di 2 punti mentre la risposta sbagliata avrà un decremento di 0,50 punti.

Passeranno alla prova orale i candidati che avranno totalizzato un punteggio idoneo a collocarli nei primi 200, ai quali andranno aggiunti i candidati ex aequo e comunque il punteggio totalizzato non potrà essere inferiore a 42/70.

c) Prova Orale

Vertente sulle materie previste per la prova scritta, si svolgerà presso i locali dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” in Viale Cappuccini snc, San Giovanni Rotondo, tale prova comprende, altresì, la verifica della conoscenza di attività assistenziali relative a diversi casi clinici.

Il superamento delle prove è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno:

  • 42/70, nella prova scritta;
  • 18/30, nella prova orale.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove concorsuali nei giorni, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso interessato, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

ART. 5 – MODALITA’ DI COMUNICAZIONE E CONVOCAZIONE CANDIDATI

La prova preselettiva scritta e la prova scritta si svolgeranno nella giornata di Venerdì 20 ottobre 2023 presso “Ente Fiera di Foggia”, C.so del Mezzogiorno 1, Foggia, 71122.
Tutti i candidati dovranno presentarsi – nel luogo, giorno e ora stabiliti per la prima prova d’esame (preselettiva o scritta) – a pena di esclusione, muniti di:

1. Lettera d’invito al Concorso ricevuta dalla società TIM – DROMEDIAN della piattaforma Concorsi SMART, con le relative istruzione necessarie per accedere alle prove;

2. Copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identità del sottoscrittore;
3. Ricevuta dell’avvenuto pagamento effettuato della quota di € 20,00 (venti/euro) quale

“Contributo per la Selezione OSS dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza 2023”.

I candidati ammessi alla successiva prova d’esame saranno convocati esclusivamente mediante avviso pubblicato sul sito www.operapapdrepio.it, nella sezione “Lavora con Noi”, alla voce “Opportunità di carriera”, con il preavviso previsto dalla normativa vigente.
Tale forma di pubblicità costituirà notifica ad ogni effetto di legge e non sarà data pertanto ulteriore comunicazione in merito.

ART. 6 – ELENCO DEGLI IDONEI

La Commissione Esaminatrice, sulla base dei voti attribuiti nelle prove di esame, formulerà la relativa graduatoria di idonei, secondo l’ordine dei punteggi ottenuti dai candidati, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.

A parità di punteggio sarà preferito il candidato più giovane di età, come previsto dall’art. 2, comma 9 della Legge n. 191/1998 o chi abbia prestato per almeno 12 mesi attività in un IRCCS pubblico o privato.
Sono dichiarati idonei, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.

Della graduatoria finale, così come redatta dalla Commissione esaminatrice, si prenderà atto con formale provvedimento del Direttore Generale.
Detta graduatoria di merito sarà immediatamente efficace e resterà valida per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente o secondo i termini previsti dalle norme di legge vigenti nel tempo, per eventuali coperture di posti per i quali i concorsi sono stati banditi e che successivamente entro tale data dovessero rendersi disponibili sulla base delle effettive disponibilità di bilancio nel momento in cui viene a verificarsi detta condizione.

La graduatoria finale degli idonei costituirà anche graduatoria per assunzioni a tempo determinato nello stesso profilo professionale, a copertura delle eventuali disponibilità della Categoria di che trattasi.
La pubblicazione delle deliberazioni di approvazione delle graduatorie di merito sul sito web aziendale www.operapapdrepio.it, nella sezione “Lavora con Noi”, alla voce “Opportunità di carriera” sarà considerata quale notifica ufficiale a tutti i partecipanti.

ART. 7 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si informano i candidati che il trattamento dei dati personali, da essi forniti in fase di partecipazione al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine dalla Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza” che opera in qualità di Titolare del Trattamento (di seguito “Fondazione”), avviene nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, Regolamento Generale sulla Protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 e D. Lgs. 196/2003.

Il trattamento dei dati personali dei candidati è finalizzato unicamente all’espletamento dell’attività selettiva, per le comunicazioni con il candidato interessato, comprese quelle necessarie per valutare i requisiti di partecipazione, nonché in relazione alle attività di trattamento relative agli esiti della partecipazione del candidato.

Il conferimento dei dati personali da parte del candidato è facoltativo. Il mancato conferimento dei dati personali determina l’impossibilità di partecipazione all’Avviso.
La comunicazione dei medesimi dati avviene nell’ambito della Fondazione.

Il trattamento dei dati avviene con strumenti elettronici e cartacei a cura delle persone preposte al procedimento, comprese quelle componenti la commissione esaminatrice, nell’ambito delle Risorse Umane e Organizzazione della Fondazione.
I dati personali conferiti dal candidato non saranno diffusi ad eccezione di quelli previsti secondo le modalità descritte dal presente Avviso (esempio: pubblicazioni sul sito www.operapapdrepio.it). La base giuridica del trattamento è il consenso del candidato interessato, conferito secondo le modalità stabilite nel presente Avviso.

I dati saranno conservati per il tempo di vigenza e nei termini di trattamento previsti dal presente Avviso.
L’interessato ha diritto di chiedere l’accesso ai dati personali che lo riguardano, la loro rettifica, la loro cancellazione, la limitazione del trattamento, l’opposizione al medesimo, nonché il diritto alla portabilità dei dati. È, infine, possibile proporre reclamo presso il Garante della Privacy (http://www.gpdp.it).

L’interessato può esercitare i diritti sopra citati tramite comunicazione all’indirizzo di posta elettronica privacy@operapadrepio.it allegando copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità. Il messaggio e-mail, inoltre, deve contenere nell’oggetto, una sintetica richiesta e il riferimento “AVVISO DI SELEZIONE OPERATORI SOCIO SANITARI (O.S.S.)”; nel corpo, il dettaglio della richiesta e i dati anagrafici dell’interessato richiedente: Cognome, Nome, Indirizzo, CAP, Città e (Provincia) di residenza, recapito telefonico.

Dati di contatto
U.O.C. Risorse Umane e Organizzazione della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”, Viale Cappuccini, s.n.c. 71013 – San Giovanni Rotondo (FG) mail: portale@operapadrepio.it
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
U.O.S. Affari Generali, Legale, Contratti e Tutela della Privacy – Ufficio Privacy – Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Viale Cappuccini, s.n.c. – 71013 San Giovanni Rotondo (FG) mail: privacy@operapadrepio.it

ART. 8 – NORME FINALI

Per tutto quanto non previsto si fa riferimento alla normativa contrattuale ed a quella vigente in materia. Con la partecipazione al presente avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve di tutte le disposizioni contenute nel bando stesso.
Il Direttore Generale si riserva, comunque, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, per legittimi ed insindacabili motivi, senza l’obbligo di comunicarli e senza che i concorrenti possano rivendicare pretese o diritti di sorta anche in caso di presentazione delle domande.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394