histats.com
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeIn evidenzaCifarelli (PD): "troppo lento l'accreditamento da parte della Regione Basilicata per le...

Cifarelli (PD): “troppo lento l’accreditamento da parte della Regione Basilicata per le RSA private”.

Pubblicità

Intervento del consigliere Roberto Cifarelli (PD): “troppo lento l’accreditamento da parte della Regione Basilicata per le RSA private”.

Il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli ha espresso preoccupazione per la lentezza con cui le strutture sociosanitarie private di Matera hanno ricevuto l’accreditamento istituzionale di primo livello. L’accreditamento è necessario per formalizzare i contratti con le strutture e renderle accessibili a tutti. Cifarelli ha affermato che le norme in vigore prevedono la pubblicazione di un avviso pubblico per la selezione dei soggetti privati che possono stipulare accordi contrattuali con le strutture sanitarie. Ha quindi chiesto alla Regione Basilicata, attraverso l’Azienda Sanitaria di Matera, di accelerare la procedura di accreditamento e di contrattualizzazione in modo da mettere a disposizione dei cittadini lucani servizi a prezzi calmierati ed assicurare occupazione stabile ai tanti lavoratori coinvolti.

Cifarelli ha inoltre affermato che l’accreditamento istituzionale è necessario per garantire la qualità delle prestazioni erogate dalle strutture sociosanitarie private. Ha infatti ricordato che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha confermato che le regioni e le province autonome devono tenere conto della qualità e dei volumi minimi delle specifiche prestazioni da erogare nella fase di individuazione dei soggetti privati ai fini della stipula degli accordi contrattuali.

Cifarelli ha concluso il suo intervento auspicando che la Regione Basilicata ascolti le sue preoccupazioni e agisca rapidamente per concludere la procedura di accreditamento e di contrattualizzazione.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394