histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaCaro Legislatore sono un OSS e mi occuperò della tua igiene e...

Caro Legislatore sono un OSS e mi occuperò della tua igiene e del tuo supporto. Perché oggi non ci aiuti?

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo una nota: “Caro Legislatore sono un OSS e mi occuperò della tua igiene e del tuo supporto. Perché oggi non ci aiuti?”

Gent.ma Redazione di AssoCareNews, avrei il piacere che pubblicaste questa mia lettera.

Caro Legislatore,
Io sono un OSS, mi presento al di là della normativa che descrive in modo un po’ indefinito i miei ‘compiti’.
Io sono quella persona che si occupa della tua igiene quando sei sporco e tu non ce la fai a lavarti, impossibilitato da malattia temporanea o permanente.
Io sono quella persona che ti aiuta a mangiare e bere se non ci riesci, forse perché non puoi muoverti o per esempio perché non sai più cosa fare, non ti ricordi come si afferra un cucchiaio, come portarlo alla bocca, io sono lì di fianco a te che ti sprono a fare il possibile per mantenere la tua autonomia.
A volte ti percepisco in un altro mondo e in quel momento provo a raggiungerti, anche se non sempre so dove ti trovi… devo provare a convincerti che è ora di pranzo o di cena perché è indispensabile che tu ti nutra e ti idrati. Potrei trovarti agitato o confuso, vorresti andartene a casa, al lavoro, a prendere i figli a scuola, insomma a fare quello a cui di solito eri abituato ma sei ignaro di esserne incapace perché hai un’invalidità e una demenza che non ti permettono di rendertene conto.
Io sono quella persona che in quel momento cercherà di trovare le parole e i modi per tenerti al sicuro ed anche se involontariamente mi maltratterai dovrò capire e tentare di calmarti.
Io sono la persona che ti sta accanto la notte quando suoni di continuo il campanello perché senti dolore e vorresti che io abbia il potere di fartelo passare e vuoi che ti chiami la mamma.
Io sono la persona che deve percepire segnali di allarme dal tuo corpo e nell’eventualità avvertire tempestivamente medici ed infermieri.
Sono la persona che invade la tua sfera intima e deve farlo in silenzioso riguardo verso la tua privacy.
Sono la persona che fa questo e va anche oltre ma che vorrebbe farlo in ambiente SANO e RISPETTOSO.
Non voglio applausi, anche se un grazie ogni tanto sarebbe apprezzato.
Mi piacerebbe non essere invisibile ed essere, per esempio, presente nei tavoli delle trattative rappresentata da persone che sanno chi io sia. Ad oggi non credo che a quei tavoli mi conosciate però sarebbe buona, anzi ottima, cosa che lo faceste.

Caro legislatore, parliamo pure di responsabilità, di compiti, è tutto corretto, giusto e degno di una buona organizzazione. La vera realtà è, però, nella DIGNITÀ e nella FRAGILITÀ in cui ognuno di noi può imbattersi.
Il vostro potere non vi darà l’opportunità di scegliere la vostra malattia o la vostra sofferenza,
potrà darvi degli strumenti in più, sì, ma quando capiterà a voi, a un vostro familiare, a un amico pretenderete delle cure assistenziali degne, decorose e professionali come è giusto che sia.
Allora mi chiedo come sia possibile che tutto questo sia sottopagato, che sia un lavoro usurante non riconosciuto.
La stragrande maggioranza degli OSS è stressata anche al limite ma non demorde, piuttosto si ammala. Come è possibile portare al limite una categoria che si occupa delle fragilità? Come è possibile non tutelare chi deve accudire?
Spero che tra i vostri obiettivi non ci sia solo “Chi tappa ‘sto buco…” ma ci sia soprattutto il raggiungimento della dignità nella malattia e nella sofferenza, per tutti!
Signori pensate bene…e non solo a chi vi tira la giacca, pensate al vostro futuro come persone fragili poiché la morte è sì una livella ma lo è anche la necessità di dipendere da qualcuno che non sei più tu.

Caro legislatore,
se vuoi conoscermi vienimi a trovare nei luoghi dove svolgo la mia professione, avrò piacere di mostrarti il mio mondo.

“You better think
Think about you’re trying to do to me” A.F.

Paola C., OSS in RP

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394