histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaBollini Rosa per gli IRCCA Maugeri Pavia e Milano Camaldoli.

Bollini Rosa per gli IRCCA Maugeri Pavia e Milano Camaldoli.

Pubblicità

L’IRCCS Maugeri di Pavia e l’IRCCS Maugeri Milano Camaldoli hanno ricevuto il riconoscimento dei Bollini Rosa dalla Fondazione Onda per il biennio 2024-2025.

Questo premio è conferito dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere e premia le strutture che offrono servizi di prevenzione, diagnosi e cura specificamente dedicati alle patologie femminili, con un focus sulla medicina di genere.

L’IRCCS Maugeri di Pavia ha ricevuto tre bollini rosa e si distingue per l’approccio multidisciplinare alle patologie femminili. La struttura offre servizi di prevenzione, diagnosi e cura, con una particolare attenzione alla medicina di genere. La Breast Unit di Pavia è stata la prima in Italia a ottenere la certificazione Eusoma per gli elevati standard diagnostici e terapeutici nel campo dei tumori mammari.

L’IRCCS Maugeri Milano Camaldoli ha ricevuto due bollini rosa, nonostante non disponga di unità operative dedicate a patologie prettamente femminili. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza di un approccio di genere a qualsiasi patologia, evidenziando che la malattia cardiovascolare rappresenta la prima causa di morbidità e mortalità per le donne. La struttura si impegna in attività di ricerca clinica incentrate su questa tematica.

Il premio Bollini Rosa è assegnato sulla base di un questionario di candidatura, valutato da un Advisory Board presieduto da Walter Ricciardi, Professore di Igiene Pubblica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. I criteri di valutazione includono la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili, la tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti, e il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.

_______________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394